La Soglia Oscura
Misteri

Dissertazione sul sangue – di G. Miles

Innanzitutto, esordisco affermando che tutto ciò che è stato tramandato con superstizione sulle proprietà nutritive del sangue non è supportato da alcuna riconosciuta analisi scientifica.

Al contrario, assumendo il rosso liquido per via orale (non per trasfusione che, ovviamente, utilizza altre vie più idonee), i succhi gastrici tendono a metabolizzarlo in componenti caustici, indigeribili, senza contare l’altissimo rischio di contrarre malattie, virus o batteri. In breve, non si deve scherzare col sangue.

sangue

Addirittura, il professor Thomas Crozier sostiene che la dieta a base di sangue dei vampiri dovrebbe essere supportata da frutta quale arance, al fine di non contrarre lo scorbuto con conseguente perdita dei denti. Riuscite ad immaginare come potrebbe banchettare un vampiro sprovvisto di canini? Probabilmente, essendo una creatura magica, ha un organismo differente da quello umano e pertanto un simile problema non lo riguarda.

E’ innegabile che molti rituali magici o giuramenti prevedono l’ingestione di sangue, basandosi sulla convinzione che il sangue contenga l’anima (o una delle anime, a secondo della tradizione di riferimento). Ad esempio, i cumani o bulgari del Volga giuravano sul sangue di un cane sgozzato e stringevano le alleanze bevendo qualche goccia del loro. Riti simili erano praticati da diverse popolazioni e in Turchia è rimasta l’espressione “Bere il sangue”(and içmek) come sinonimo di “giurare”.
Tornando al concetto di sangue come veicolo dell’anima, Frazer giustifica in tal modo alcuni rituali che ne evitano lo spargimento a terra(ad esempio nelle isole Salomone). I patti diabolici sono spesso siglati col sangue sia perché coinvolgono la cessione dell’anima, ma anche perché è un giuramento tra le parti. Non deve passare inosservato che il sangue è il simbolo di tutti i valori connessi al fuoco, al calore, alla vita e al sole. Infatti, in diverse tradizioni il sangue sparso di una divinità si trasforma in fiamme. Secondo una tradizione caldea, il sangue divino mescolato alla terra dà vita agli esseri. Nella Nuova Zelanda, invece, ogni oggetto che viene raggiunto da una goccia di sangue di un grande capo, diventa sacro. Senza contare la vicenda del Santo Graal, la forte presenza del concetto di sangue in quasi tutte le religioni e così via.
In conclusione, il senso del sangue è indissolubilmente legato alla storia dell’Umanità, ai suoi rituali, alle sue tradizioni. Ma purtroppo ne siamo spesso inconsapevoli.