La Soglia Oscura
Parapsicologia

Fotografie di fantasmi – di Gordon Miles

Una serie di immagini che paiono giungere dal regno delle ombre…

Lo spettro del monaco incappucciato
Luogo: North Yorkshire – Inghilterra
Anno: Inizio del 1960
Monaco

La fotografia fu scattata dal reverendo K. F. Lord nella chiesa di Newby e in quel momento non notò nulla di insolito. Il successivo sviluppo evidenziò una figura magra e straordinariamente alta (la stima è 3 metri, cioè quasi 9 piedi). Il volto sembra deforme oppure nascosto da un cappuccio chiaro. Alcuni esperti che hanno esaminato la fotografia supportano la genuinità della stessa.

La Madonna di Bachelor’s Grove
Luogo: Chicago – USA
Anno: 10 agosto 1991
Fantasma

L’immagine è stata scattata da Jude Huff-Felz, membro del gruppo di ricerca paranormale Ghost Research Society, nel corso di un’indagine al cimitero abbandonato di Bachelor’s Grove ed utilizzando una pellicola sensibile agli infra-rossi. Successivamente, è stata pubblicata sia sul National Examiner che sul Chicago Sun-Times. La sagoma che si distingue suggerirebbe appartenere ad una giovane donna evanescente, tanto da essere stata definita “la madonna di Bachelor’s Grove”.

La signora di Raynham Hall
Luogo: Norfolk – England
Anno: 1936
Brown Lady

E’ stata scattata nel corso di una sessione fotografica presso la Raynham Hall in Inghilterra. Brevemente, due fotografi della testata ‘Country Life’ stavano scattando delle immagini al vecchio ingresso quando s’imbatterono nella straordinaria apparizione.

L’ombra della scala a spirale
Luogo: Greenwich – England
Anno: 1966
Spettro

L’immagine è stata presa dal Reverendo Ralph Hardy presso la sezione ‘Queen’s House’ del Museo marittimo nazionale di Greenwich. Solo dopo aver sviluppato l’immagine, l’uomo di è accorto della sagoma che si aggrappa al corrimano, poiché l’intenzione dello scatto era esclusivamente quella di riprendere la particolare scala a spirale, nota come ‘Tulip Staircase’ Prestando maggior attenzione, si intravede una seconda sagoma posta più in alto, sempre lungo la scala. Il negativo originale è stato esaminato da alcuni esperti, tra cui dei tecnici della Kodak e non sono stati individuati interventi sullo stesso.