L’effetto Forer

Vi è mai capitato di leggere un oroscopo e ravvisare qualche elemento o descrizione che sembra tratteggiarvi correttamente? Su, non mentite… Succede a tutti. È definito ‘effetto Forer’ e, come immaginerete, non si applica solo alla lettura dei responsi legati ai segni zodiacali. Tale situazione si verifica quando le persone considerano alcune affermazioni ricevute come …

Enfield, un’indagine paranormale

Tra le indagini paranormali più note, è di particolare rilevanza quella che interessò la controversa infestazione di Enfield, sia per la documentazione prodotta che per le discussioni poi seguite. Gli eventi avvennero nel quartiere londinese di Enfield nell’agosto 1977 per poi protrarsi fino al 1979 e coinvolsero la signora Peggy Hodgson e i suoi quattro …

La grotta di Fingal

Nell’arcipelago delle Ebridi interne, in Scozia, e più precisamente nei pressi dell’isola di Staffa, si trova una straordinaria grotta marina composta da rocce basaltiche esagonali che trasmettono una sensazione davvero suggestiva. Scoperta nel 1772 dal naturalista Joseph Banks, fa parte del National Nature Reserve del National Trust for Scotland. Tale antro, conosciuto anche come ‘Grotta …

Déjà vu, alcune teorie

Non avete mai avuto la sensazione di aver già vissuto un istante e di trovarvi in una situazione già affrontata precedentemente, quasi che fosse un ricordo? Il termine utilizzato, di chiara origine francese, è ‘déjà vu’, letteralmente ‘già visto’. Fu coniato dallo studioso psichico Emile Boirac (1851-1917) che analizzò la fenomenologia nel corso di alcune …

La morte di Edgar Allan Poe

‘Lord, help my poor soul…’ (‘Signore, aiuta la mia povera anima…’) Ultime parole di Edgar Allan Poe riferite nella relazione del dott. Moran L’inventore della narrativa deduttiva, Edgar Allan Poe, non poteva che lasciare un ultimo mistero, tuttora insoluto, legato alla sua morte. Poe è il creatore dell’indomito e infallibile investigatore Auguste Dupin le cui …

L’escursionista spettrale

Una delle vette più maestose del complesso montuoso Blue Ridge Mountains (Carolina del Nord – USA) è conosciuta come Grandfather Mountain e sembrerebbe possibile un inconsueto incontro lungo i sentieri che si intrecciano lungo il parco in cui è situato, chiamato appunto Grandfather Mountain State Park. Le testimonianze sono piuttosto simili e anche decisamente dettagliate, …