Le ombre della metropolitana londinese

Londra è una città ricca di storia e perciò è inevitabile che episodi del passato si siano radicati nel tessuto della quotidianità per poi ripresentarsi come manifestazioni spettrali. Qui di seguito vi proporrò alcune entità che secondo il folklore popolano i sotterranei della metropolitana di Londra, emblema di modernità ed efficienza ma non impermeabile al …

L’incredibile vicenda della SS Watertown

Nel dicembre 1924 fu assegnato a James Courtney e Michael Meehan, membri dell’equipaggio della nave SS Watertown, il compito di pulire un serbatoio vuoto. Era un’attività di routine, eseguita già in precedenza e senza alcuna problematica. Ma quella volta, qualcosa andò storto… Nel corso dell’operazione, infatti, si sprigionarono dei fumi all’interno del serbatoio e i …

Il misterioso uomo da Taured

Premetto che l’episodio che vi racconterò ha connotazioni tipiche della leggenda urbana, avendo diverse informazioni di riferimento ‘sfumate’ e alcuni dettagli fondamentali imprecisi. Ma è una storia davvero interessante e si presta a speculazioni articolate… Era un’afosa giornata di luglio del 1954 e nell’area degli arrivi dell’aeroporto di Haneda (Tokyo) comparve un uomo che le …

Una fotografia prodigiosa

Le TLR Rolleiflex sono macchina fotografiche reflex biottiche (TLR significa appunto ‘Twin Lens Reflex’), prodotte in Germania a partire dal 1928 dalla Franke & Heidecke, divenuta successivamente Rollei. Erano prodotti destinati a fotografi professionisti per l’altissima qualità che garantivano e ancora oggi è possibile trovare queste meraviglie del secolo scorso in uso a collezionisti e …

Il Tunnel di alberi del Michigan e il gomito del Diavolo

Situato nel Michigan settentrionale, il tunnel di alberi (Tunnel of Trees) è un tratto panoramico piuttosto esteso dell’autostrada M-119 che costeggia il lago Michigan. Il percorso si snoda per quasi 20 chilometri, addentrandosi in un’area fittamente coperta da numerosi alberi sempreverdi e latifoglie. Si fatica a vedere il cielo e conseguentemente sembra di essere completamente …

Cercando Cercando

«Dove accidenti è finita? L’avevo messa qui!» bisbigliò tra sé Sofia, piuttosto contrariata. Ispezionò nuovamente la credenza, proprio dietro il ‘servizio buono’, quegli orribili piatti attraversati da assurdi arabeschi che la nonna ostentava come una reliquia. Ne prese uno tra le mani. Una minuscola crepa lungo la circonferenza perfetta segnalava che gli anni passano per …