L’uomo grigio, lo spettro degli uragani

A partire dal 1822, i residenti di Pawleys Island (Carolina del Sud – USA) hanno segnalato avvistamenti di una figura spettrale che hanno denominato ‘The Gray Man’.
La leggenda locale narra che si presenta sempre prima di un uragano di grande intensità. Se si ha la fortuna di incontrarlo, la propria dimora sarà risparmiata dalla distruzione, anche se le case circostanti saranno completamente rase al suolo.

Ma chi è esattamente ‘The Gray man’?
Nessuno è sicuro delle origini ma esistono diverse leggende al suo riguardo, come ad esempio quella di un uomo che, risucchiato dalle sabbie mobili della palude vicina, ricomparve alla sua amata come spettro e le disse di fuggire immediatamente dall’isola. La donna lasciò l’isola con la famiglia e successivamente un uragano mortale devastò la costa. Lei si salvò e anche la sua piantagione che sorgeva sulla costa fu risparmiata dalla furia.
Altre storie del folklore identificano ‘The Gray Man’ come il pirata Barbanera o un ex residente che possedeva la casa ora conosciuta come il Pelican Inn. ovviamente, nessuno può dire con certezza.

La benevola entità è comparsa anche nel 1989, durante l’uragano Hugo.

Tags: