La Soglia Oscura
Misteri

Mortado, la fontana umana – di Gordon Miles

Tra i vari freak che furono presentati nei circhi nella prima metà del ventesimo secolo, per l’indubbia originalità dell’esibizione è sicuramente da segnalare Mortado, ‘la fontana umana’.
Si esibiva al Dreamland Circus Sideshow di Coney Island a partire dal 1930 e la sua peculiarità era quella di far zampillare acqua dalle mani e dai piedi. Come era possibile?mortado

In realtà, la soluzione era piuttosto semplice anche se straordinaria. L’uomo aveva veri e propri fori alle mani e ai piedi e, sedendosi su una sedia costruita appositamente, le estremità di alcuni tubi di rame connessi ad un serbatoio di acqua fuoriuscivano dalle sue piaghe, dando l’illusione di una vera e propria ‘fontana umana’!

MORTADO-The-Human-Fountain-3-392x500 Una sorta di evoluzione del fachirismo, quindi, con una componente di spettacolarità davvero originale.
Mortado era nato a Berlino, dove aveva già cominciato ad esibirsi nel 1929 anche se la notorietà la raggiunse negli Stati Uniti. Per evitare che le ferite si rimarginassero, non rendendo più possibile lo spettacolo, si infilava dei tappi di sughero nei fori.
Ai pochi con cui si era confidato, raccontò di quando, ufficiale della Marina Tedesca, era stato catturato in Africa da alcuni indigeni che lo avevano crocefisso. Riuscito miracolosamente a sopravvivere, era scappato e ritornato in Europa. Con quelle stigmate su mani e piedi.
Partecipò talvolta a rievocazioni religiose della crocifissione, mettendo piccole sacche di liquido rosso nelle piaghe, al posto dei tappi di sughero, per dare l’impressione di schizzare sangue e aggiungere realismo.
Quando l’interesse per lo spettacolo iniziò a diminuire, il fachiro scomparve così come era venuto.