Login | Iscriviti

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Il Prestigio nella Scrittura
MessaggioInviato: 15/10/2008, 10:57 
Amministratore
Uno spettacolo di Illusionismo è suddiviso in tre parti. O, almeno, così sostiene un film che amo molto: "The Prestige" di Chris Nolan.
Innanzitutto c’è la Promessa, quando il prestidigitatore ci mostra il soggetto/oggetto del numero che sta eseguendo. E’ lì, visibile a tutti. E’ reale. Ma già immaginiamo che accadrà qualcosa.
Di seguito, incontriamo la Svolta e quindi viene creata l’illusione di avere deformato e cambiato la realtà, facendo ad esempio sparire l’oggetto della Promessa.
Infine, giunge il Prestigio… Ciò che è scomparso deve riapparire, per creare meraviglia e stupore. Per dare un senso alla Promessa ed alla Svolta.
Sono tre livelli. Assolutamente inscindibili, poiché l’assenza di uno negherebbe valore agli altri due.

Una simile struttura possiamo applicarla ad un romanzo oppure ad un racconto.
Innanzitutto, c’è l’Introduzione… La Promessa.
Viene mostrata al lettore una situazione e lo si coinvolge, trasportandolo al livello successivo e cioè lo Svolgimento, che altro non è che la Svolta dell’Illusione.
Vengono introdotti elementi che modificano la prospettiva iniziale, eventi che fanno muovere e precipitare la situazione, fattori che rafforzano oppure annientano la posizione consolidata nella prima parte.
Ed infine, giunge il Prestigio… La Conclusione. Tutti gli elementi si convogliano alla fine della narrazione, attribuendo un senso compiuto ai due precedenti livelli. Tutto si incastra. Le cesellature brillano. Si ha un senso di compiutezza.
Purtroppo, si sta diffondendo con deleterio vigore la tendenza a fare pagine di “Bella Scrittura”, ineccepibili da un punto di vista grammaticale e sintattico, ma assolutamente carenti nel contenuto. Non è possibile definirle Storie. Sono solo sterili esercizi di stile ed è davvero avvilente notare talvolta un grande potenziale che viene smarrito in modo inconcludente.

La struttura di un racconto è identica a quella di un gioco di prestigio. Nulla di più. Basta seguirla per avere una narrazione solida e deliziare il lettore.
A conclusione di tutto questo, non resta che citare “La Filosofia della Composizione” di Edgar Allan Poe.
L’obiettivo dell’autore deve essere quello di partire da un effetto e svilupparlo conseguentemente con originalità, basata non su una intuizione ma su una profonda ponderazione.
Citando direttamente le parole di Poe: "…non ho mai avuto la minima difficoltà a rievocare mentalmente, uno dopo l’altro, gli stadi nella composizione di un mio testo."
Ed ancora: "…Il mio progetto consiste nel far vedere che non un solo passaggio nel corso della composizione de Il Corvo può essere ricondotto al caso o all’intuizione; e come il lavoro sia venuto progredendo passo per passo, fino a concludersi con la precisione e le implicazioni rigorose di un problema matematico."
Mi auguro che le segnalazioni sopra riportate possano essere utili a chi si avvicina alla scrittura e possano far riflettere.
Con Poe dissento in parte riguardo il rigore matematico al quale si appella nello svolgimento, ma del resto, quale allievo si è mai trovato pienamente concorde col suo Mentore?

«Ora, voi state cercando il segreto. Ma non lo troverete, perché in realtà non state davvero guardando. Voi non volete saperlo: voi volete essere ingannati».
(The Prestige – regia di C. Nolan)

www.sogliaoscura.org

Immagine
Clicca per farmi diventare grosso, cattivo e feroce...
Get your own at Flyffables!

Profilo  Non connesso

Oggetto del messaggio: Re: Il Prestigio nella Scrittura
MessaggioInviato: 16/10/2008, 11:28 
Sapiente
Grande, Soglia!
Vero tutto, concordo.
Il difficile sta nel riuscirci ed è anche per
questo che scrivo e mi esercito qui con te.

Bravissimo! :D

Profilo  Non connesso

MessaggioInviato: 22/10/2008, 0:14 
Sapiente
faro tesoro di cio che hai scritto..
io slto spesso una parte nei miei scritti e molte volte mi perdo..
grazie soglia

in rapporto alla superfice alare,
MA IL CALABRONE NON LO SA!!!
perciò continua a volare
"Igor Sikorsky"

Profilo  Non connesso

MessaggioInviato: 26/10/2008, 18:17 
Adepto
Caro Soglia, hai fatto centro! Quante volte mi sono trovata con un'ottima promessa, una difficile svolta e un prestigio impossibile... Tra i romanzi che leggo, invece, ultimamente ho trovato premesse attraenti, ma svolte poco interessanti e, conseguentemente, orrendi prestigi.
Meno male che mi salvano i fumetti/romanzi grafici (quelli che leggo io, per lo meno)!

Profilo  Non connesso

MessaggioInviato: 15/02/2010, 18:11 
Sapiente
Un breve saggio illuminante. Ma che martellate che hai tirato tra le righe, Sogliaoscura!

aaa009 c011445

Profilo  Non connesso