La Soglia Oscura
Parapsicologia

UNA FOTOGRAFIA PRODIGIOSA
di Gabriele Luzzini

Le TLR Rolleiflex sono macchine fotografiche reflex biottiche (TLR significa appunto ‘Twin Lens Reflex’), prodotte in Germania a partire dal 1928 dalla Franke & Heidecke, divenuta successivamente Rollei.
Erano prodotti destinati a fotografi professionisti per l’altissima qualità che garantivano e ancora oggi è possibile trovare queste meraviglie del secolo scorso in uso a collezionisti e appassionati.

Questa brevissima introduzione è necessaria per presentare la fotografia che troverete qui sotto, ottenuta appunto con una TLR Rolleiflex costruita negli anni ’30 e utilizzando una pellicola Foma.
Il collezionista l’ha scattata in Scozia, presso le rovine di un cimitero preistorico datato tra il 2.000 e il 3.000 a.C. durante un’escursione nel settembre 2016.

Guardando con attenzione, all’interno dell’apertura, sembrava di scorgere un volto, peraltro presente anche nel negativo.
L’autore dello scatto sostiene che non c’era nessuno davanti al suo obiettivo quando ha catturato l’immagine.
I dettagli sono molto definiti, ma potrebbe essere anche una pareidolia e cioè un’illusione subcosciente che riconduce a forme note oggetti dalla forma casuale. Ma cosa potrebbe averla creata, anche ipotizzando una rielaborazione mentale?
Sicuramente, non è un malfunzionamento della macchina fotografica anche se non si potrebbe escludere un deterioramento della pellicola utilizzata.

Qui di seguito, l’immagine con un’esaltazione digitale dei dettagli in due modalità, oltre che l’ingrandimento della finestra.