L’ECO DELL’ESTATE
Contest Letterario
Realizzazione di Antologia di Racconti
a Partecipazione e Distribuzione gratuita
Come da tradizione, ‘La Soglia Oscura’ (https://www.sogliaoscura.org) vi propone il gioco dell’estate: una sfida letteraria senza vincitori, pensata per tenerci in contatto durante le vacanze e per dare vita a un eBook collettivo a diffusione gratuita, che sarà pubblicato a partire dal 30 settembre 2025.
Inoltre, in occasione di questo progetto, viene inaugurata la collaborazione con ‘Into the Crypta’ (https://www.intothecrypta.it), sito e community di musica, cinema e oscurità.
PREMESSA E AMBIENTAZIONE:
È l’ultimo giorno dell’estate e un gruppo di persone si ritrovano dopo il tramonto sulla spiaggia sabbiosa di Hellish Laughter Cove, davanti a un falò. Un vecchio impianto stereo gracchiante propone musica ad alto volume, mentre un buffet improvvisato offre sandwich, tortillas e birra tiepida. È una festa spontanea per salutare l’estate e, chissà, per chiudere qualche conto rimasto aperto.
Il cielo è limpido, le costellazioni brillano nitide (per chi sa riconoscerle) e il mare è agitato, come se volesse ricordare che l’estate non è ancora finita, almeno per quella notte.
Tra le onde, alcuni scogli affiorano e scompaiono, come pensieri che ritornano.
SFIDA:
I partecipanti dovranno raccontare il proprio personaggio, la sua storia e le motivazioni che lo hanno portato a Hellish Laughter Cove nella notte di fine estate: un uomo che vuole riconquistare la sua fidanzata, una madre che sta cercando il figlio, un serial killer alla ricerca della prossima vittima?
La cosa più interessante? I personaggi possono interagire tra loro.
Due partecipanti decidono, ad esempio, di essere fratelli e di trovarsi lì per scoprire cosa è successo ai loro genitori, scomparsi dieci anni prima. Ognuno scriverà il proprio brano, ma potranno confrontarsi e intrecciare le loro storie.
Naturalmente, chi preferisce può sviluppare la propria trama in solitaria.
REGOLAMENTO MINIMO:
• Ogni racconto dovrà essere lungo massimo 3.000 caratteri (spazi inclusi). È concessa un po’ di tolleranza, purché soddisfi il buonsenso;
• Il titolo del racconto sarà semplicemente il nome e cognome del personaggio (in stile Antologia di Spoon River, ma con personaggi vivi… forse) e non sarà da considerare nel conteggio dei 3.000 caratteri;
• Il racconto sarà scritto in 1° persona singolare (è proprio il personaggio che racconta la storia e tutto è filtrato dalla sua sensibilità);
• L’ambientazione sarà contemporanea, così da poter unire tra di loro le varie storie;
• Il tono può essere malinconico, misterioso, ironico, cupo, romantico… purché coerente con l’atmosfera;
• Il racconto dovrà essere inviato entro il 22 settembre 2025 (quindi dopo la festa) al seguente indirizzo:
eco-estate@sogliaoscura.org con dichiarazione di proprietà intellettuale nel testo della e-mail;
• Non è previsto alcun costo di partecipazione e l’eBook sarà distribuito gratuitamente;
• Nella e-mail con la quale verrà inviato il racconto, sarà necessario riportare il testo della Liberatoria che troverete in fondo al bando (Allegato 1).
COLONNA SONORA ISPIRAZIONALE:
Quale musica sta trasmettendo lo stereo sulla spiaggia di Hellish Laughter Cove?
Come colonna sonora, non solo i Righeira ma soprattutto The Cure con “The last Day of Summer”, Foo Fighters con “Summer’s End”, Deftones con “My Own Summer (Shove It)”, Red Hot Chili Peppers con “Black Summer”, Undertheskin con “End This Summer”, Bryan Adams con “Summer of ’69”, Amorphis con “Summer’s End”, Metallica con “Lords of Summer”… E altre a vostra scelta (il mood lo avete capito, no?)
Buona sfida e… ci ritroviamo a fine estate. Ovviamente a Hellish Laughter Cove.
***
ALLEGATO 1 – Liberatoria
(da copiare e compilare nel corpo della e-Mail di invio del racconto)
Io sottoscritto/a [Nome e Cognome], nato/a a [luogo] il [data], dichiaro di essere l’autore/autrice del racconto inedito intitolato “[Titolo del racconto]” e di detenerne tutti i diritti.
Autorizzo la pubblicazione gratuita del suddetto racconto nell’antologia “L’ECO DELL’ESTATE”, rinunciando a qualsiasi compenso economico.
Garantisco che l’opera è originale, non viola diritti di terzi e sollevo l’editore da ogni responsabilità civile e penale derivante dalla pubblicazione.
Autorizzo inoltre il trattamento dei miei dati personali ai sensi del Regolamento UE 2016/679 (GDPR).
[Nome e Cognome] [Data]


