
FULVIO FILONI
(Autori sulla Soglia)
Fulvio Filoni nasce nel 1973 a Roma, dove vive e lavora.
A 16 anni compone e interpreta le sue prime canzoni, da cantautore autodidatta, scrivendone sia testi e musica, sia gli arrangiamenti.
Nello stesso periodo si avvicina alla recitazione amatoriale nella compagnia del teatro della parrocchia. Successivamente si avvia al teatro professionistico, frequentando prima la scuola di Teatro Popolare di Fiorenzo Fiorentini, a Testaccio e successivamente diversi laboratori e Master teatrali.
Mentre frequenta il Master della Comicità di Gegia (Francesca Antonaci), inizia a scrivere i primi monologhi e le prime scenette per il cabaret, mettendole a disposizione dei suoi colleghi di corso, per le loro esibizioni.
Il passo successivo è la scrittura teatrale, che va affinandosi sempre di più, prendendo ispirazione sia da autori romani quali Ettore Petrolini, Aldo Fabrizi, Fiorenzo Fiorentini, Achille Campanile, sia da autori esteri come Woody Allen e Harold Pinter.
È autore di diversi teatrali, che mette in scena curandone anche la regia e spesso la composizione della parte musicale.
Soltanto nel 2022, scrive il suo primo racconto “A Horse With No Name”, che pubblica insieme ad altri quattro racconti, in una raccolta dal titolo “Le 5 Porte”.
Appassionato da sempre di temi del mistero, horror e thriller pubblica un secondo libro miscelando, nel suo racconto, temi fantasmatici, leggende e fatti di cronaca e personaggi realmente esistiti, in una scrittura dallo stile personalissimo, che passa dal serio, all’ironico, al surreale, al drammatico. Stile che accompagna anche le sue opere teatrali.