Inesplicabili incontri sulla Highway 94

Le storie di fantasmi o presunti tali sono diffuse in tutto il mondo e anche la Nuova Zelanda non ne è indenne, anche se, come vedremo, è possibile che sia più un’entità del folklore che un vero e proprio spettro.
La State Highway 94 è un’autostrada che collega tra di loro numerose città importanti come Gore e Lumsden, per poi arrivare a un’attrazione turistica davvero rilevante e cioè Milford Sound, un fiordo all’interno del Fiordland National Park. Per darvi un’idea, lo specchio d’acqua è stato definito dallo scrittore Rudyard Kipling come ‘lOttava Meraviglia del Mondo’.
La Highway 94, chiamata per ovvie ragioni anche ‘Milford Road’, oltre a essere panoramica e in grado di offrire scorci mozzafiato, è anche considerata una delle strade pubbliche più pericolose, con un tasso di incidenti del 60% superiore rispetto all’intera rete neozelandese.
Ciò probabilmente è dovuto allo splendore dei paesaggi che inevitabilmente può distrarre il guidatore anche se, per alcuni nativi del luogo, dato che la costruzione fu funestata da alcuni incidenti sul lavoro, è rimasta un’aura negativa.

Una leggenda diffusa tra gli automobilisti che transitano da quelle parti riguarda una donna maori che sul ciglio della strada sembra attendere qualcuno. Una caratteristica particolare è che in braccio ha un piccolo gatto dall’aria spaventata.
Quando però un’auto si ferma per accertarsi se necessita di aiuto o di un passaggio, la figura svanisce insieme al micio.
Gli strani incontri non avvengono in un’area ben precisa ma sono distribuiti per l’intera autostrada che si sviluppa per 254 km . Conseguentemente, da un punto di vista parapsicologico, potremmo escludere che si tratti di un residuo energetico di una vittima stradale.
E se al posto di essere un fantasma fosse una sorta di Nume tutelare che, in questo modo, invita a rallentare e magari a frenare, limitando quindi il numero degli incidenti?
Sicuramente desta interesse la figura del gatto spaventato. Cosa potrebbe rappresentare? Secondo la tradizione Maori, significherebbe la capacità di recupero energetico e il fatto che venga visto spaventato può sicuramente suggerire un pericolo imminente, scampato per la provvidenziale sosta davanti all’insolita presenza.
Perciò, se state percorrendo la Highway 94 e vedete una donna maori sul ciglio della strada, rallentate e aumentate la prudenza. Così da poterlo raccontare.