Irene ‘Bimbasperduta’ Angelini

BIOGRAFIA:
Irene Bimbasperduta è una Bilancia ascendente Capricorno con il sole in nona casa e questo, la dice lunga sulla sua personalità e il suo percorso esoterico. Originaria di Brindisi, oggi vive in Brianza, dove svolge la sua attività di admin di Cronache Esoteriche, sito che ha fondato con il proprio “consorte”, il Marchese di Carabà alias Angelo Pirrone. Il suo percorso esoterico non ha un vero e proprio inizio, come per molti, inizia con il suo primo giorno di vita, ma un momento fondamentale su questa strada è stato, sicuramente, l’incontro con i Tarocchi, avvenuto circa 25 anni fa.
Da allora, il leit motif della sua vita è stata la ricerca di una verità che fosse dietro l’apparenza delle cose. Questo l’ha gradualmente portata ad allontanarsi dai sentieri religiosi “già battuti”, fino a giungere ad un suo personale percorso esoterico che segue ancor oggi. Non ama definirsi ma, quando è proprio necessario, preferisce chiamarsi, esoterista, se mai questa è una definizione, aggiunge.
Nella primavera 2010 lei e il Marchese creano il sito “Cronache Esoteriche”, un luogo virtuale di cultura esoterica, al quale nel settembre 2011 si è aggiunto un negozio virtuale di articoli e servizi esoterici.
Dal 2012 ha deciso di mettere a disposizione del pubblico la sua esperienza in merito ai Tarocchi organizzando corsi, seminari e conferenze sull’argomento.
Oltre che per il sito Cronache Esoteriche scrive sul suo blog, I Tarocchi di Bimbasperduta e per la web magazine Creative Network per la quale cura un corso di cartomanzia.

BLOG E SITO DELL’AUTRICE:
I Tarocchi di Bimbasperduta
Cronache Esoteriche

OPERE:

LA CHIAVE FATATA
La Chiave Fatata è il primo libro scritto da me, come dice il nome stesso è una piccola e semplice chiave per entrare in contatto con fate, folletti e altri Spiriti della Natura. È il risultato delle miei studi ma, soprattutto delle mie esperienze personali perciò vi troverete i Tarocchi utilizzati, questa volta, per prendere contatto con Spiriti Elementali.

Il libro è diviso in tre parti:
Una prima parte teorica che introduce l’argomento e suggerimenti su come attirare gli Spiriti Elementari;
Quattro meditazioni con i Tarocchi per entrare in contatto diretto con gli Spiriti della Natura;
Un dizionario sugli spiriti italiani, come riconoscerli, trattarli o scacciarli.
Le meditazioni con i Tarocchi
Le quattro meditazioni proposte utilizzano l’intero mazzo e hanno lo scopo sia di mettere in contatto con i quattro elementi presenti in noi stessi così da permetterci di conoscerci sempre più a fondo, sia di metterci in contatto con gli Spiriti che li personificano così da acquisire la conoscenza e il potere del Fuoco, l’Acqua, la Terra e l’Aria.
Indice:
– I Cinque elementi
– Gli spiriti elementali
– Il contatto con gli Spiriti Elementari
– Elemento Fuoco – La Piramide del Fuoco
– Elemento Acqua – La Piramide dell’Acqua
– Elemento Aria – La Piramide dell’Aria
– Elemento Terra – La Piramide della Terra
– Creare un buon rapporto con gli spiriti elementali
– Salutare i «Patruneddi»
– L’angolo fatato, creare un ambiente confortevole
– per i Fairies
– Candelora, Calendimaggio e Litha, tre momenti
– importanti
– Candelora – «Battesimo» delle Creature Magiche
– Calendimaggio – Offerta per gli spiriti del giardino
– Litha – o Mezza Estate
– Invocazione agli Spiriti del luogo
– Incantare le Nove Erbe e preparare la Guazza di S. Giovanni
– Piccolo dizionario delle Creature Magiche