La misteriosa fanciulla di White Rock Lake

<p style=”text-align: justify;”>Il bacino idrico di<strong> White Rock Lake</strong> si trova in Texas (a nord-est di Dallas) ed è un luogo rinomato per praticare la vela e altri sport acquatici. La sua costruzione iniziò nel 1910 a seguito della costante carenza d’acqua della zona per poi concludersi l’anno successivo. Accanto allo specchio d’acqua corre la …

I Menhir di Cavaglià

Chi mai penserebbe di imbattersi in una sorta di cromlech in un’area profondamente urbanizzata? Cavaglià è un comune piemontese nella provincia di Biella e probabilmente il nome deriva da ‘caballius’ poiché probabile stazione di rifornimento per i cavalli, sorgendo in un luogo strategico dove si incrociavano diverse strade. Lo stesso stemma cittadino presenta un cavallo …

La ‘matta Tapina’, una misteriosa presenza nel Parco di Monza

Estendendosi tra diversi comuni, il Parco di Monza è un gigantesco polmone verde di indubbia importanza, a ridosso di grandi realtà metropolitane. La sua realizzazione fu decisa con Editto Napoleonico nel 1805 e i lavori connessi iniziarono nel corso dell’anno successivo. È caratterizzato da diverse aree che offrono suggestioni differenti. Infatti, c’è la zona attorno …

Il Potere della Pietra della Strega

Le Pietre delle Streghe, caratterizzate da uno o più fori di origine naturale, sono conosciute con diversi nomi, ma è universale la credenza che possano avere una funzione protettiva contro gli influssi negativi. Questi particolari sassi sono chiamati appunto ‘Witch Stones’ ma anche ‘Hag Stones’, ‘Holey stones’ e sono considerati potenti talismani, in grado di …

La spettrale Dama del lago di Viverone

Alcune vicende appartenenti al folklore possono affondare le radici in questioni di fede, dotandole di un’aura particolare e rendendo le consuete analisi sull’origine più impervie. Esiste una leggenda che racconta di un piccolo paese che sorgeva sul lago di Viverone (Piemonte) il cui nome era San Martino. Secondo alcuni fonti agiografiche, San Martino attorno alla …

Il Nachtkrapp

E’ piuttosto frequente nella Tradizione e argomento ricorrente in molte fiabe la figura di uno spauracchio che minaccia i bambini. Tra di essi, sicuramente è degno di un’analisi approfondita il Nachtkrapp, pericolo incombente per fanciulli troppo discoli secondo il folklore tedesco e austriaco. Nelle descrizioni viene sempre rappresentato come un gigantesco uccello molto simile a …