Crespi D’Adda, il villaggio addormentato

E’ una sensazione straniante quella che inizialmente coglie i visitatori che giungono a Crespi D’Adda (BG) col rigore determinato da ville con una struttura architettonica identica e caratterizzate dal medesimo cancello nero. Dopo un po’ emergono abitazioni più lussuose, in cui il gusto liberty che imperava al momento dell’edificazione prende un sopravvento marcato. Ma credo …

Le languide carezze dell’eterea Bianca Maria

La Valle d’Aosta è caratterizzata da numerosi castelli, a volte posti molto vicini tra loro, con storie che si intrecciano indissolubilmente, creando anche qualche confusione a livello storico e nelle leggende dalle sfumature soprannaturali ad essi correlati. Il castello di Vèrres, austero e inespugnabile sopra un promontorio roccioso, si trova su un lato della Dora …

Thomas Busby e la sedia maledetta

Gli oggetti possono assorbire una carica energetica negativa e diventare maledetti, come nella miglior tradizione letteraria? Quello che è accaduto in un pub nel North Yorkshire potrebbe sicuramente supportare questa teoria diffusa e radicata tra gli studiosi di Paranormale, come se una sorta di memoria malefica riuscisse a impossessarsi anche di comuni elementi del quotidiano. …

Le ombre della metropolitana londinese

Londra è una città ricca di storia e perciò è inevitabile che episodi del passato si siano radicati nel tessuto della quotidianità per poi ripresentarsi come manifestazioni spettrali. Qui di seguito vi proporrò alcune entità che secondo il folklore popolano i sotterranei della metropolitana di Londra, emblema di modernità ed efficienza ma non impermeabile al …