Dopo “La famiglia Meomeo e l’ospite pancione, vi presento il mio nuovo libro “Istantanee di un’anima ribelle”.
Cliccando “Buy on Amazon”, potrete avere l’ ebook oppure la versione cartacea con copertina a colori.
Il libro racconta un viaggio attraverso trenta storie che esplorano la condizione umana in tutte le sue sfumature!
Sic Est, Il cammino della pioggia, Mecho Medical Clinic Home e Il futuro negli occhi ti apriranno la strada a mondi di fantascienza dove l’impossibile non esiste.
La matricola ti farà incontrare una giovane Marie Curie alle prese con gli studi alla Sorbona e le sfide del patriarcato, in un racconto che mescola storia e ribellione.
Se ami i misteri, non perderti Loop e Dicotomia di un dettaglio, due storie “gialle” che ti terranno con il fiato sospeso fino all’ultima pagina.
E per il resto, preparati a immergerti nelle vicende umane viste attraverso il mio particolare punto di vista, con racconti che ti faranno riflettere, sorridere e forse anche commuovere.
Vuoi saperne di più? Leggi la sinossi dei singoli racconti sul mio blog: www.monicaporta.it
Se volete farvi un’idea più dettagliata del contenuto, qui di seguito, vi propongo la sinossi dei trenta racconti che compongono la raccolta.
Sinossi racconti:
01 Sic Est
Elysa è una simpatica geologa del futuro che si trova ad affrontare una gravidanza decisamente fuori dal comune. Nel 2059, la Società “In Natura” offre alle donne più fortunate la possibilità di partorire a distanza, senza l’ausilio di una madre surrogata.
Come avviene? Dopo sette prelievi, il feto viene aspirato e cresciuto in una membrana duttile, costruita dall’AI che replica perfettamente l’utero materno. I bambini nati con questo metodo non solo non provano dolore, ma ereditano immediatamente le abilità della madre, riuscendo anche a comprendere sempre meglio il genere femminile, una volta cresciuti. Ma non è la sola novità. La Terra, ora chiamata Sic Est, respira di nuovo e la natura femminile ha sviluppato doti straordinarie, riuscendo a connettersi alla sua primitiva energia rimasta sopita per millenni. Anche gli uomini ne hanno tratto giovamento, imparando finalmente a riconoscere la diversità della specie umana come un vantaggio per tutti senza inutili corse al potere. Ogni risorsa disponibile sul Pianeta punta all’ecosostenibile, mettendo al centro della vita umana proprio Lei, la nostra amata Terra, il nostro motore pulsante!
02 Tormento
Ronnie Ducci, giornalista romano di successo, si ritrova alla festa di compleanno della sua ex compagna di liceo, diventata un’attrice affermata e, come per magia, torna ad essere quel timido ragazzo che faceva più pasticci di un cuoco alle prime armi. Tra gaffe imbarazzanti e figuracce epiche, potrà Ronnie a superare le sue fobie o sarà destinato a convivere con i fantasmi del passato? Preparatevi a ridere e a tifare per Ronnie in questa spassosa avventura!
03 Faith
Faith, veterinaria del Parco di Introd in Valle d’Aosta, vive una vita serena tra gli amati animali e paesaggi da cartolina. Ma il paradiso si infrange quando una civetta decide di diventare la sua nuova sveglia notturna, disturbando i suoi sogni con grida inquietanti. Riuscirà Faith a dimostrare che la superstizione non esiste?
04 Il cammino della pioggia
Scritto come omaggio della saga “Matrix”, il racconto brevissimo narra la vicenda di Hilde e Scilla, due sorelle particolari, che si risvegliano dopo la fine di Matrix e devono ricostruire il loro mondo.
05 MeCHo (Medical Clinic Home)
Uno sguardo su un possibile futuro. A ciò che potrebbe accadere se solo le risorse fossero gestite da persone geniali, capaci di rendere la tecnologia un bene a disposizione di tutti. Questo è” MeCHo”.
06 Il futuro negli occhi
La Tecnologia è il nostro vanto, la nostra conquista. Ma anche il progresso ha un lato oscuro che deve essere monitorato. Prima ne saremo consapevoli e migliore sarà il Mondo che lasceremo ai nostri figli!
07 Marta, l’eroina
Sono sempre gli atteggiamenti a rovinare i rapporti. Il racconto si sviluppa sulle prime esperienze di Marta a contatto con l’universo maschile. Una sfida di carattere, una conquista di consapevolezza verso se stessa e gli altri.
08 La leggenda della tartaruga che non voleva nuotare
Amore e ossessione possono essere i due volti della stessa medaglia. Ma non è sempre facile riconoscerne gli effetti. È quello che vive Alice all’interno del brano.
09 Pulcini
Dialogo a due, discutendo d’amore.
10 La cosa giusta
Il miracolo del Natale, quello vero!
11 L’insolito colore del cielo
Una battuta di caccia, una veterinaria e un tenente carabiniere affrontano un cinghiale fantasma. Mito e realtà a confronto.
12 Monella
Antonio è un pilota spericolato, sempre alla ricerca della prossima scarica di adrenalina. Con la sua fedele “Bmw M-serie 3 berlina”, si lancia nella corsa più infuocata dell’anno. Ma c’è un piccolo dettaglio: al suo fianco c’è Jeremia, un compagno di viaggio decisamente fuori dal comune e assolutamente non previsto dal regolamento. Jeremia, con il suo spirito unico e le sue osservazioni pungenti, trasforma ogni chilometro in un’avventura esilarante. Tra una curva e l’altra, i dialoghi tra Antonio e Jeremia diventano un viaggio interiore che porta il nostro protagonista a fare i conti con le sue manie e ossessioni. Chi avrebbe mai detto che una corsa illegale potesse diventare una terapia di gruppo su quattro ruote?
13 Loop
Un micro-giallo ambientato in azienda. Un industriale ucciso nel proprio ufficio. È il quinto della stagione e il Vicequestore, Andrea Nenni, ancora brancola nel buio. Una sola luce, una prova inoppugnabile a suo vantaggio gli basterà per fare giustizia?
14 Quando Venere incontra Marte
Spassoso dialogo interiore di una trentenne alle prese con l’ansia dei primi appuntamenti.
15 La via di casa
Il filo che lega le nostre vite è così nascosto nelle pieghe del tempo da sembrarci invisibile. Ma per alcuni istanti può cambiare colore, diventare rosso e permetterci di sbirciare attraverso il velo che ci tiene ancorati a terra. È quello che accade a Luca Tamberi, dirigente d’azienda, un fatidico Natale, poco prima di raggiungere la casa della sua infanzia.
16 Radiografia
Giada è una quarantenne alle prese con se stessa e la vita. Sarà finalmente sincera, parlando d’amore?
17 L’impatto
Venerdì, 17, ore 14:35 potrà mai essere un giorno felice? Ci prova a spiegarlo Alberto, un Broker di Piazza Affari alle prese con un incubo.
18 Lo scherzo
Milano, 11 novembre 1926. La Trattoria Bagutta è il quartier generale di giornalisti e artisti, un vero e proprio circo di creatività e pettegolezzi. Alice, una giovane cameriera appena arrivata in città, è alla ricerca di un lavoro e di un po’ di brio. Con la sua passione per i libri e la cultura, capisce subito che il Bagutta è il posto giusto per lei. Tra un piatto di pasta e un bicchiere di vino, Alice scopre che servire ai tavoli può essere più avventuroso di un romanzo di avventura. Tra battute fulminanti e conversazioni strampalate, si rende conto di avere un talento nascosto che aspetta solo di essere scoperto. E tra un cliente eccentrico e l’altro, Alice scoprirà che la vita può essere più divertente di quanto avesse mai immaginato.
19 Starleyet
Di tutto quello che conosciamo, le stelle rimangono la parte oscura, la più misteriosa dove buio e luce si incrociano. In questo lampo di luce, Starleyet racconta la sua leggenda.
20 Il portale inespresso
Goriot e Finnie sono amici, ma appartengono a mondi diversi.
Riusciranno ad appianare le divergenze che li separano solo volendosi bene?
21 L’incompreso
La realtà è una patina di ghiaccio, spessa o sottile a seconda di chi ci guarda. Può restare immobile oppure rompersi, regalandoci un tuffo nell’infinito. Accade a una comitiva di amici in questo brevissimo racconto.
22 Paranoia
Il peggior incubo può diventare realtà se un ragazzo decide di coltivare al buio il suo sinistro talento.
23 Fuori di qui
Luca è uno studente di Psicologia, ambizioso e caparbio. È capace di tutto, pur di dimostrare le sue teorie sulla “sindrome da dimenticanza”. Persino calpestare una persona.
24 Effetto domino
Etica e realtà possono convivere oppure è solo un’illusione?
È il dubbio che angustia Ines Delgado, insegnante ispanica, emigrata a Milano.
25 La cucina di Sophia
Elsa è una ragazza che non ama le imposizioni, soprattutto quelle genitoriali. La morte della madre, Sophia, però, la costringe a tornare a casa, nella cucina e trattoria che l’ha vista crescere, per riflettere sul suo percorso. Non limitandosi a sentire le parole, ma ascoltando finalmente la voce nascosta delle sue emozioni.
26 Virtual books
Ebola Contea di York 3527 d.c.
Il barbaro Kullermo e il suo compagno di sventura, Don Abbondio da Lecco, sono i protagonisti di questo micro-fantasy dove la realtà virtuale supera i confini conosciuti.
Pro e contro di universi in conflitto.
27 La matricola
Il viaggio verso la conoscenza entusiasma la giovane Marie Curie, matricola presso l’Università della Sorbona, a Parigi. Tra esperimenti e primi batticuore, Marie si trova a lottare contro il patriarcato con un mix di ingegno e ironia. Riuscirà a dimostrare che le donne possono essere geniali quanto gli uomini, non perdendo il sorriso? Preparatevi a ridere con Marie in questa simpatica avventura scientifica!
28 Pagina venticinque
Una biblioteca misteriosa, un custode e un consulente sono i protagonisti di questa storia dai contorni fantasy.
29 Dicotomia di un dettaglio
Belgio. Charleroi. 8.08.1956. L’incendio nella miniera di carbone nell’ area di Bois du Cazier a Marcinelle, provocò la morte di 262 minatori, di cui 136 italiani.
In ricordo della tragedia, oggi la miniera Bois du Cazier è patrimonio Unesco.
Il racconto narra la vicenda romanzata in chiave misteriosa del disastro di Marcinelle dalla parte di sei vittime che, inspiegabilmente, ritornano fra noi.
Nel 2003 la “Rai” ha ricordato tale catastrofe con la miniserie televisiva Marcinelle.
Nel 2006 l’89º “Giro d’Italia” è partito dal Belgio in omaggio alle migliaia di emigrati italiani di quelle zone.
30 Il Circus in fabula
Luc de Girac è un artista con uno spiccato senso estetico.
Ha più passioni e una bellissima collezione da foot locker che condivide con il suo pubblico.
Ama il teatro di strada, ma riuscirà in poche battute a conquistare la platea?