-
Istantanee di un’anima ribelle
Dopo “La famiglia Meomeo e l’ospite pancione, vi presento il mio nuovo libro “Istantanee di un’anima ribelle”. Cliccando “Buy on Amazon”, potrete avere l’ ebook oppure la versione cartacea con copertina a colori. Il libro racconta un viaggio attraverso trenta storie che esplorano la condizione umana in tutte le sue sfumature! Sic Est, Il cammino della pioggia, Mecho Medical Clinic…
-
La Festa di Santa Valeria: l’evento che unisce i seregnesi
(foto dell’autrice) Il 28 aprile non è solo una data sul calendario per chi vive a Seregno. È il giorno in cui la città si raccoglie per celebrare la sua identità, il percorso e, soprattutto, la devozione alla Madonna di Santa Valeria, patrona amata e venerata. La Festa Patronale porta con sé un’atmosfera unica: le strade si riempiono…
-
L’anima del condottiero
(Bartolomeo Colleoni d’Andegavia)foto di proprietà dell’autrice e gentile concessione di Maria Elisa. https://castellomalpaga.it «L’ombra canuta del Guerrier sovrano a Malpaga erra per la ricca loggia, mutato l’elmo nel cappuccio a foggia, tra i rimadori e i saggi in atto umano.» Gabriele D’Annunzio, Le città del silenzio: Bergamo) Mi hanno sempre affascinato le figure storiche per la capacità di accendere un riflettore così potente…
-
Caso o destino?
Cari, audaci, lettori, se sia il caso o il destino a dominare gli eventi non sono ancora riuscita a capirlo, ma poco importa. Quello che mi arricchisce in entrambe le versioni è la storia affascinante che ne deriva. Le spoglie di Dante, custodite con orgoglio dalla città di Ravenna, ne sono un esempio eclatante. Il 27 maggio 1865 il giovane…
-
L’anima di Stradivari e il segreto del successo
Cari, audaci lettori, che siano spine nel fianco per chi li custodisce o respiri salutari per gli appassionati del genere, i segreti fanno parte della vita sin dagli arbori dell’umanità e tuttora restano il sale del tessuto sociale. Per ben cominciare, scelgo quello che a mio parere resta il più grande fra i grandi: il segreto dei violini Stradivari.…
-
Il mormorìo del mare
La marchesa uscì alle cinque. Quella mattina, Rose si sentiva pronta per affrontare la giornata. Ancora non sapeva definire il sentimento che provava, ma era finalmente lucida e voleva ascoltare il mare. Qualcuno le aveva sussurrato il consiglio durante una delle tante notti insonni, trascorse a ballare forsennatamente e a trangugiare margarita, il suo cocktail preferito. «Hai mai ascoltato…