Istantanee di un’anima ribelle

Dopo “La famiglia Meomeo e l’ospite pancione, vi presento il mio nuovo libro “Istantanee di un’anima ribelle”.

Cliccando “Buy on Amazon”, potrete avere il mio nuovo ebook.

Fra gli altri, in chiave misteriosa, troverete la vicenda della miniera di Marcinelle, la versione romance di una giovane Marie Curie, un micro- giallo e brani che affrontano i rapporti interpersonali con leggerezza.

Il filo conduttore rimane la condizione umana, declinata in vari generi letterari con uno sguardo vigile sul nostro futuro prossimo e incursioni nel passato.

Se volete farvi un’idea più dettagliata del contenuto, qui di seguito, vi propongo la sinossi dei trenta racconti che compongono la raccolta.

 

 

Sinossi racconti:

01 Sic Est

Uno sguardo al prossimo futuro della Terra e del genere umano.

Ce lo racconta Elisya, trentenne geologa terrestre, alle prese con la sua prima gravidanza.

 02 Tormento

Ronnie Ducci, giornalista romano affermato, di fronte alla sua ex compagna di liceo ritrova di nuovo il timido ragazzo, colpevole di tanti errori del passato. Riuscirà a superare le sue fobie o sarà costretto a conviverci?

03 Faith

Quanto ci condizionano le superstizioni? Lo scoprirete con Faith, veterinaria del Parco di Introd, in Valle d’Aosta.

04 Il cammino della pioggia

Scritto come omaggio della saga “Matrix”, il racconto brevissimo narra la vicenda di Hilde e Scilla, due sorelle particolari, così come è insolito il legame che le unisce.

05 MeCHo (Medical Clinic Home)

Uno sguardo su un possibile futuro. A ciò che potrebbe accadere se solo le risorse fossero gestite da persone geniali, capaci di rendere la tecnologia un bene a disposizione di tutti. Questo è” MeCHo”.

06 Il futuro negli occhi

La Tecnologia è il nostro vanto, la nostra conquista. Ma anche il progresso ha un lato oscuro che deve essere monitorato. Prima ne saremo consapevoli e migliore sarà il Mondo che lasceremo ai nostri figli!

07 Marta, l’eroina

Sono sempre gli atteggiamenti a rovinare i rapporti. Il racconto si sviluppa sulle prime esperienze di Marta a contatto con l’universo maschile. Una sfida di carattere, una conquista di consapevolezza verso se stessa e gli altri.

 08 La leggenda della tartaruga che non voleva nuotare

Amore e ossessione possono essere i due volti della stessa medaglia. Ma non è sempre facile riconoscerne gli effetti.  È quello che vive Alice all’interno del brano.

09 Pulcini

Dialogo a due, discutendo d’amore.

10 La cosa giusta

Il miracolo del Natale, quello vero!

11 L’insolito colore del cielo

Una battuta di caccia, una veterinaria e un tenente carabiniere affrontano un cinghiale fantasma. Mito e realtà a confronto.

12 Monella

Antonio è un pilota, drogato di adrenalina e corse. Insieme alla sua “Bmw M-serie 3 berlina” partecipa alla corsa più calda dell’anno. Lo accompagna Jeremia, un essere speciale, non previsto dal regolamento della gara, ma a cui Antonio non può negare il passaggio. Il dialogo fra i due aiuta il protagonista ad essere finalmente consapevole dei suoi comportamenti ossessivo compulsivi.

13 Loop

Un micro-giallo ambientato in azienda. Un industriale ucciso nel proprio ufficio. È il quinto della stagione e il Vicequestore, Andrea Nenni, ancora brancola nel buio. Una sola luce, una prova inoppugnabile a suo vantaggio gli basterà per fare giustizia?

 14 Quando Venere incontra Marte

Spassoso dialogo interiore di una trentenne alle prese con l’ansia dei primi appuntamenti.

15 La via di casa

Il filo che lega le nostre vite è così nascosto nelle pieghe del tempo da sembrarci invisibile. Ma per alcuni istanti può cambiare colore, diventare rosso e permetterci di sbirciare attraverso il velo che ci tiene ancorati a terra. È quello che accade a Luca Tamberi, dirigente d’azienda, un fatidico Natale, poco prima di raggiungere la casa della sua infanzia.

16 Radiografia

Giada è una quarantenne alle prese con se stessa e la vita. Sarà finalmente sincera, parlando d’amore?

17 L’impatto

Venerdì, 17, ore 14:35 potrà mai essere un giorno felice? Ci prova a spiegarlo Alberto, un Broker di Piazza Affari alle prese con un incubo.

18 Lo scherzo

Milano, 11 novembre 1926. La Trattoria Bagutta è già uno dei locali più frequentati dai giornalisti e artisti della città. Alice è una giovane cameriera appena arrivata in città, in cerca di lavoro. Ama i libri e la cultura. Ed è proprio al Bagutta che scoprirà come unire l’utile al dilettevole, scoprendo il suo talento nascosto.

19 Starleyet

Di tutto quello che conosciamo, le stelle rimangono la parte oscura, la più misteriosa dove buio e luce si incrociano. In questo lampo di luce, Starleyet racconta la sua leggenda.

20 Il portale inespresso

Goriot e Finnie sono amici, ma appartengono a mondi diversi.

Riusciranno ad appianare le divergenze che li separano solo volendosi bene?

21 L’incompreso

La realtà è una patina di ghiaccio, spessa o sottile a seconda di chi ci guarda. Può restare immobile oppure rompersi, regalandoci un tuffo nell’infinito. Accade a una comitiva di amici in questo brevissimo racconto.

22 Paranoia

Il peggior incubo può diventare realtà se un ragazzo decide di coltivare al buio il suo sinistro talento.

 23 Fuori di qui

Luca è uno studente di Psicologia, ambizioso e caparbio. È capace di tutto, pur di dimostrare le sue teorie sulla “sindrome da dimenticanza”. Persino calpestare una persona.

24 Effetto domino

Etica e realtà possono convivere oppure è solo un’illusione?

È il dubbio che angustia Ines Delgado, insegnante ispanica, emigrata a Milano.

25 La cucina di Sophia

Elsa è una ragazza che non ama le imposizioni, soprattutto quelle genitoriali. La morte della madre, Sophia, però, la costringe a tornare a casa, nella cucina e trattoria che l’ha vista crescere, per riflettere sul suo percorso. Non limitandosi a sentire le parole, ma ascoltando finalmente la voce nascosta delle sue emozioni.

 26 Virtual books

Ebola Contea di York 3527 d.c.

Il barbaro Kullermo e il suo compagno di sventura, Don Abbondio da Lecco, sono i protagonisti di questo micro-fantasy dove la realtà virtuale supera i confini conosciuti.

Pro e contro di universi in conflitto.

27 La matricola

Il viaggio verso la conoscenza emoziona la giovane Marie, matricola presso l’Università della Sorbona, a Parigi.

 28 Pagina venticinque

Una biblioteca misteriosa, un custode e un consulente sono i protagonisti di questa storia dai contorni fantasy.

 29 Dicotomia di un dettaglio

Belgio. Charleroi. 8.08.1956. L’incendio nella miniera di carbone nell’ area di Bois du Cazier a Marcinelle, provocò la morte di 262 minatori, di cui 136 italiani.

In ricordo della tragedia, oggi la miniera Bois du Cazier è patrimonio Unesco.

Il racconto narra la vicenda romanzata in chiave misteriosa del disastro di Marcinelle dalla parte di sei vittime che, inspiegabilmente, ritornano fra noi.

Nel 2003 la “Rai” ha ricordato tale catastrofe con la miniserie televisiva Marcinelle.

Nel 2006 l’89º “Giro d’Italia” è partito dal Belgio in omaggio alle migliaia di emigrati italiani di quelle zone.

 30 Il Circus in fabula

Luc de Girac è un artista con uno spiccato senso estetico.

Ha più passioni e una bellissima collezione da foot locker che condivide con il suo pubblico.

Ama il teatro di strada, ma riuscirà in poche battute a conquistare la platea?