La Soglia Oscura
Parapsicologia,  Misteri

Il segugio fantasma di Barnbougle

La storia del castello di Barnbougle risale al 13° secolo anche se quello attuale è il risultato della ricostruzione effettuata nel 1881, dal 5° conte di Rosebery, primo ministro britannico nel 1894-1895.

Il maniero si trova sulla riva meridionale del Firth of Forth, tra il Cramond e South Queensferry, non lontano da Edimburgo. La leggenda racconta di Sir Roger Mowbray che partì per una crociata in Terrasanta e morì in battaglia. Il suo fedele cane da caccia, rimasto a Barnbougle, cominciò ad abbaiare disperato nel momento in cui il padrone venne ucciso, per poi spirare per il dolore.

Il folklore racconta che nelle notti buie e ventose, è possibile ancora sentire i latrati strazianti dell’animale a ‘Hound Point’, a mezzo miglio a ovest de castello.

Inoltre, viene raccontato che quando un Barone di Barnbougle è sul punto di morire, compaia un uomo vestito di scuro con un cane al suo fianco e si oda il suono di una tromba da caccia al momento del trapasso. Una nota ballata del luogo dice: And ever when Barnbougle’s lords Are parting this scene below Come hound and ghost to this haunted coast With death notes winding slow.
E quando i signori di Barnbougle Stanno morendo, (vedono) questa scena qui sotto Vengono cane e fantasma da questa costa infestata Con note mortali che avvolgono lente.