La Soglia Oscura
Irene Angelini e Angelo Pirrone

IRENE ANGELINI E ANGELO PIRRONE
ESOTERISMO E MAGIA
(Intervista raccolta da Gabriele Luzzini)

Irene Angelini e Angelo Pirrone sono le due menti dietro ai siti ‘Cronache Esoteriche’ (www.cronacheesoteriche.com) e ‘I tarocchi di Bimbasperduta’ (www.itarocchidibimbasperduta.org), riconosciuti punti di riferimento per gli studiosi di esoterismo e divinazione.
Parliamo con loro di progetti in corso e, inevitabilmente, di paranormale.

1) Da quanto tempo vi occupate di esoterismo e quando è stato il momento in cui avete compreso che sarebbe stato una parte preponderante della vostra vita?
Irene: anche se ho sempre vissuto in un ambiente favorevole all’interesse esoterico (nella mia famiglia i sogni premonitori e le visite da parte di chi ha già oltrepassato il velo sono qualcosa di più che plausibile) lo studio attivo e cosciente dell’esoterismo è iniziato per me a tredici anni e mezzo, quando ho acquistato il mio primo mazzo di Tarocchi, poi l’Iscrizione al Forum “esoterismo” (forum che purtroppo non esiste più), è stato un momento importante che mi ha fatto conoscere molti altri appassionati ma anche molti autori e tradizioni diverse, ho conosciuto anche Angelo su quel forum e l’esoterismo è diventato gradualmente parte integrante della mia vita anche se non potevo immaginare, anzi, neppure concepire, che sarebbe diventato anche il mio lavoro, perciò tutta la mia vita.
Angelo: sinceramente non so bene da quanto tempo, come se si trattasse di un periodo indefinibile (quasi mitico) della mia vita.
Mio zio faceva il mestiere del Mago, nello specifico era uno “spirtatu” (il termine in dialetto siciliano indica una persona che ha il comando su delle entità spirituali). Una zia di mio padre era una Maga/Cartomante. Mio padre da bambino mi diceva sempre che la gente veniva da tutta la Sicilia per farsi leggere le carte da lei. Questa mia zia (sempre a detta di mio padre) possedeva il così detto “Libro 500”, un grimorio scritto dalla stessa mano degli spiriti con il quale era possibile fare qualsiasi tipo di incantesimi.
Insomma sono cresciuto in un ambiente dove mi venivano raccontate cose stile “Mille e una Notte”, con l’aggiunta di testimonianze di persone reali attestanti la veridicità di tali favole. Impossibile non venirne influenzati.
Tuttavia ho compreso che l’esoterismo sarebbe stato una parte preponderante della nostra vita solo dopo aver conosciuto Irene (nel 2007).
Passeggiando per Milano Irene ha avuto una visione, come in un sogno ad occhi aperti. Ha visto profeticamente ciò che sarebbe stato di noi, del nostro percorso spirituale, di ciò che era la nostra missione nel mondo. Da allora stiamo seguendo (più o meno coscientemente) quella visione.

2) Tra le recenti pubblicazioni, sicuramente è da segnalare ‘La Gentile Arte della Tasseomanzia: Segreti e tradizioni della Caffeomanzia e della Teomanzia’. Di cosa si tratta?
Irene: come dice il titolo stesso si tratta di un manuale di tasseomanzia, cioè la divinazione leggendo i residui lasciati da una bevanda nella tazza che la contiene, nello specifico le due bevande più usate ai giorni nostri sono il tè, e in questo caso parliamo di teomanzia e il caffè e perciò parliamo di caffeomanzia ma in tempi più antichi si faceva divinazione anche con il vino o altre bevande come sarà possibile scoprire nel mio libro. Ho cercato di scrivere un manuale per certi versi innovativo, assieme alle invocazioni e le formule magiche tradizionali, prese dalla tradizione popolare e perciò echeggianti il cristianesimo ho voluto inserire invocazioni prese anche da tradizioni precristiane, come l’invocazione del Papiro di Leida, che gli antichi egizi usavano per scrutare nella coppa di vino o di acqua. Ho rivisitato anche alcuni simboli, aggiungendo, quando necessario, una nuova interpretazione secondo il significato che hanno assunto nei tempi più recenti.

3) Gestite numerosi corsi di cartomanzia, divinazione, magia, astrologia… Ce ne volte parlare e dare qualche indicazione per aderire?
Irene: Poco dopo aver aperto Cronache Esoteriche abbiamo iniziato a nutrire il sogno di aprire una scuola, una sorta di accademia dell’esoterismo, a dire il vero è stato Angelo il primo ad avere questo sogno. Siamo lontani dall’averlo realizzato ma i corsi che facciamo sono un primo, piccolo traguardo. Ci siamo divisi il lavoro secondo i nostri talenti così io ho ideato una serie di seminari monografici sulla divinazione che diano la possibilità di creare un percorso personalizzato sia per quel che riguarda le materie di studio, sia per quel che riguarda i giorni e gli orari delle lezioni. Angelo ha scelto una formula diversa, perché è leggermente diverso il percorso che propone, anche se è complementare al mio, ma te lo faccio dire da lui, così è più chiaro.
Angelo: Attualmente propongo un corso di Magia e un corso di Astrologia. Nello specifico trattasi di Magia e Astrologia Rinascimentale e Medievale.
Sono materie oggi cadute in disuso che però mi hanno appassionato tantissimo e che necessitano di studi, approfondimenti, sperimentazioni. Necessitano anche di una “forma mentis” particolare, propria degli uomini del rinascimento, basata sullo studio e l’osservazione della Natura.
Più in là vorrei a queste aggiungere l’Alchimia (non quella interna, ma l’alchimia di laboratorio, con alambicchi, forni e storte, ecc.). Infatti Alchimia, Magia e Astrologia formano un tutt’uno imprescindibile. Vedremo.
Comunque questi corsi (che poi sono dei veri e propri “percorsi iniziatici”) nascono dal desiderio di condividere, di mettere a disposizione degli altri ciò che ho appreso negli anni, nella speranza che questa condivisione possa essere utile ai ricercatori sinceri.
Irene: Scusa Gabriele, abbiamo entrambi dimenticato di dire dove è possibile trovare la descrizione dei corsi e anche iscriversi. Sul sito di Cronache Esoteriche ci sono delle pagine dedicate, ecco entrambi i link:
Divinazione: http://www.cronacheesoteriche.com/CronacheEsoteriche/catalogoSeminari.jsp
Magia: http://www.cronacheesoteriche.com/CronacheEsoteriche/corsoMagiaNaturale.jsp
Il corso di astrologia non è ancora stato pubblicato ma è già possibile prenotarlo inviando una mail all’indirizzo cronacheesoteriche@libero.it.

4) Robert Lee Frost scrisse: ”Noi ci sediamo in cerchio e supponiamo, ma il Segreto si siede in mezzo e sa.” Lo Studio costante dell’Esoterismo ci può avvicinare al ‘Segreto’ ipotizzato dal poeta?
Angelo: Concordo con Lee Frost. Lo studio costante dell’esoterismo non necessariamente avvicina al Segreto, anzi molte volte ha un effetto contrario, allontana dal Segreto.
Magari siamo pieni di nozioni, di ragionamenti, di convinzioni mentali, di modelli, ecc. ed invece il Segreto sta li vicino a noi ad un palmo di naso.
Per apprendere il Segreto lo devi conoscere già, solo allora lo si può studiare con profitto.
Irene: Angelo ed io su questo punto sembriamo discordare sempre, anche se non siamo riusciti ancora a comprendere se diciamo la stessa cosa con parole diverse o se, invece, divergiamo solo in alcuni punti essenziali, magari i lettori riusciranno a dipanare almeno questo piccolo mistero 😀
Anche io penso che solo la percezione dell’esistenza del mistero possa portarci alla sua ricerca, esattamente come Parsifal cercherà il Graal solo dopo averlo visto ma a differenza di Angelo io credo più ad un approccio di tipo empirico alla questione in esame. Il “Segreto” non si può studiare, puoi conoscerlo ma non comprenderlo perché trascende la mente razionale. Puoi solo fare esperienza del segreto, per questo esso è in mezzo al noi ed è l’unico che sa.

5) E’ disponibile nelle migliori librerie, online e non, l’’Agenda della Mela – Divinazione’, che avete pubblicato con Brigantia Editrice, con la peculiarità di non avere i giorni della settimana ‘fissati’ e quindi valida a partire da qualunque giorno dell’anno… di qualunque anno. Sicuramente un’idea davvero stimolante e che rende l’agenda ancor più personale. Ci volete raccontare cosa si trova al suo interno, oltre alle classiche pagine per segnare gli eventi giornalieri?
Irene: l’agenda della mela è un viaggio, lungo un anno, nel mondo della divinazione e dunque contiene tutto ciò che potrà servire al viaggiatore, aneddoti, rituali, ricette, curiosità, spazio per scrivere le proprie confidenze e ricorrenze da onorare. Si rivolge sia ai viaggiatori più esperti, che conoscono già la divinazione, sia a chi è solo curioso e vuole fare una capatina in questo mondo. L’aspetto secondo me più divertente dell’agenda è l’interattività, su Facebook c’è una pagina dedicata all’agenda sulla quale sarà possibile trovare approfondimenti, giochi e domande, seguire le dirette settimanali e fare domande sui vari argomenti trattati.

6) Quali sono i tipi di Magia che considerate? I ‘colori’ effettivamente li definiscono?
Irene: pensiamo che la magia non abbia in realtà colore, è come un coltello, ci puoi affettare il pane o le persone, dipende da te. Consideriamo tutte le tradizioni magiche perché tutte sono degne di attenzione, ma personalmente pratico una magia semplice, che si serve specialmente dei Tarocchi, delle erbe e di altri elementi naturali come le conchiglie o le pietre (anche se non sono esperta di cristallo terapia)
Angelo: concordo con Irene e aggiungo che non solo non ha colore ma non possiamo neanche distinguere la Magia tra Alta e Bassa.
La Magia è solo Magia, non ha colore e nemmeno altitudine. Tuttavia preciso che preferiamo utilizzare la Magia sempre per scopi costruttivi, mai per distruggere o arrecare danno a qualcuno.

7) Avete un rituale di purificazione energetica di semplice esecuzione da suggerire ai nostri lettori?
Procurati dell’incenso in grani, e dei carboncini per fumigarlo.
Una Domenica all’alba imponi le tue mani sull’incenso, chiudi gli occhi e visualizza con gli “occhi della mente” il Sole sfolgorante.
Dopo di ciò visualizza questa Luce che si trasferisce nell’incenso, attraverso le tue mani.
A questo punto recita la seguente orazione: “Dio dell’Universo, Sole di Vita, potenza immortale ed eterna, infondi la tua Luce su questa creatura della terra affinché per suo tramite qualsiasi tenebra possa essere fugata. Amen.”
Dopo di ciò potrai bruciare l’incenso, tutto ciò che entrerà in contatto con i suoi fumi sarà purificato.
Ricordati di areare il locale dopo la fumigazione.

8) Potreste suggerire 3 libri (anche scritti da voi) a chi di avvicina per la prima volta all’Esoterismo e 3 libri che hanno contribuito alla vostra formazione in modo rilevante?
Irene: La suprema arte della Divinazione con le carte del Dr. Moorne, è il primo libro di cartomanzia che ho letto e mi ha ovviamente influenzata tantissimo; Il libro dei cinque anelli di Miyamoto Musashi, ne ho una copia sempre a portata di mano; I-ching, il libro dei mutamenti a cura di R. Whilem che mi ha introdotto all’arte dell’I-ching e anche Egitto Magico-religioso di Boris de Rachewiltz.
Per chi, invece, voglia avvicinarsi all’esoterismo e alla divinazione penso che sia utilissimo, prima di ogni cosa, imparare la storia di queste arti e leggere dei saggi che possano aiutare a sviluppare un senso critico, oggi spesso inesistente a chi si approccia a queste arti: consiglio innanzitutto Storia delle Religioni di Mircea Eliade. Storia della Divinazione di Giordano Berti, così da avere un panorama delle tecniche divinatorie e della loro evoluzione nei secoli. Una cosa che mi è poi stata molto utile è stato aver studiato un po’ di psicologia all’università, in questo caso, perciò non ho effettivamente un solo libro da consigliare ma credo sia importante conoscere come funziona, o almeno come si presume funzioni la nostra psiche per essere consapevoli dei nostri limiti e dei tranelli nei quali siamo soliti cadere.
Angelo: 3 Libri sull’Esoterismo?
Eccoli: “Il Mistero delle Cattedrali” di Fulcanelli (in relazione all’Alchimia), “Il Tetrabiblos” di Claudio Tolomeo (Astrologia) e “La Filosofia Occulta” di Cornelio Agrippa (Magia). Certo, sono libri un po’ “tosti”, però sono gli stessi con cui mi sono approcciato a queste affascinanti materie.
In relazione ai libri che hanno contribuito alla mia formazione direi “Messaggio per un Aquila che si crede un Pollo” di Antony de Mello, “Esercizi dell’anima per soli uomini” di Richard Rohr e “L’iniziato” di Mark Hedsel.

9) E’ noto che facciate delle dirette sui principali social. Quali argomenti trattate e potete dare qualche indicazione per seguirvi?
Al momento facciamo una diretta settimanale su Facebook, ogni settimana su una delle diverse pagine che gestiamo, lo sappiamo, non è il massimo ma è tutto work in progress perciò la cosa più semplice è iscriversi al canale Youtube “I Tarocchi di bimbasperduta” oppure “Cronache Esoteriche TV” così oltre a vedere le dirette in differita potrete vedere anche gli altri video prodotti. Ci trovate comunque attivi anche su Facebook e Instagram con entrambi i brand.

10) Siete mai stati testimoni di un evento paranormale o di difficile spiegazione?
Irene: ogni volta che faccio divinazione assisto a qualcosa difficile da spiegare, perché il più delle volte non so proprio niente del consultante, lo/la sento per la prima volta in vita mia al telefono eppure spesso le dico cose che non potrei mai immaginare, anzi, a volte mentre le dico penso che non siano possibili e invece mi vengono confermate.
Angelo: di cose strane (diciamo “paranormali”) me ne sono successe tante.
Ad esempio da bambino, quando andavamo a trovare i miei zii e incontravo lo “zio mago” summenzionato, avevo la strana sensazione di trovarmi tutte le volte davanti ad una persona diversa. I suoi modi, le sue espressioni, le movenze del suo corpo, i gusti a tavola, l’umore e talvolta anche la voce mutavano sensibilmente. E’ una cosa che non mi è mai successa con nessun altra persona.
Ovviamente da bambino mi limitavo ad osservare e a fare qualche timida domanda. Mio padre era notevolmente reticente sulla questione.
Quando divenni adulto mi fu spiegato che le entità (nello specifico si trattava di spiriti di persone defunte) che abitavano dentro mio zio erano tanti e ogni volta “saliva in cattedra” uno spirito diverso, per cui mio zio assumeva il carattere dell’entità di turno.
Ripensandoci adesso mi sembra davvero una scena tratta da un film horror, davvero da brivido.

Grazie per essere stati con noi sulla Soglia…