La Soglia Oscura
Parapsicologia,  Misteri

L’INCREDIBILE VICENDA DELLA SS WATERTOWN – di Gabriele Luzzini

Nel dicembre 1924 fu assegnato a James Courtney e Michael Meehan, membri dell’equipaggio della nave SS Watertown, il compito di pulire un serbatoio vuoto. Era un’attività di routine, eseguita già in precedenza e senza alcuna problematica.
Ma quella volta, qualcosa andò storto… Nel corso dell’operazione, infatti, si sprigionarono dei fumi all’interno del serbatoio e i due uomini morirono prima che gli altri membri dell’equipaggio riuscissero a raggiungerli.
Lo spettacolo che si presentò fu terribile: il corpo di Courtney era riverso sopra a quello di Meehan e da una successiva ricostruzione emerse come il primo, ancora in vita, avesse cercato disperatamente di salvare il compagno, crollato a terra a causa delle terribili esalazioni.
La SS Watertown si trovava a metà della rotta che doveva condurla da New York City verso il Canale di Panama, quindi il comandante dell’imbarcazione decise di tumularli in mare, dopo una brevissima cerimonia funebre.
Nei giorni successivi, l’equipaggio iniziò a scorgere i volti dei due sfortunati marinai tra le onde che circondavano la SS Watertown durante la navigazione. Si sollevavano fluttuando e rimanevano visibili per una manciata di secondi, dopodiché venivano nuovamente inghiottiti dai flutti.
Era forse il senso di colpa a far vedere loro le ombre di Courtney e Meehan? Per il fatto di non essere riusciti a soccorrere i due marinai? Oppure per non aver conservato le salme per una tumulazione più adeguata?
Lo stesso capitano fu testimone degli straordinari eventi e decise di segnalare le insolite apparizioni ai suoi superiori col solo risultato di venire ridicolizzato.
Non si perse d’animo e quando l’imbarcazione attraccò in una tappa intermedia, acquistò una macchina fotografica. Era risoluto a dimostrare quello che stava accadendo e che allarmava il suo equipaggio.
Il capitano riuscì a scattare 6 fotografie nel corso della manifestazione del fenomeno, dopodiché mise la macchina al sicuro, fino a quando attraccò a New Orleans.
Una volta sviluppate, cinque immagini riguardavano solo la superficie del mare ma la sesta mostrava in modo inequivocabile i volti di Courtney e Meehan.
La fotografia incredibile fu esaminata da esperti che dichiararono la genuinità dello scatto.

Ovviamente ci sono dei numerosi detrattori dell’autenticità della storia come ad esempio il ricercatore Blake Smith che, dopo un’attenta analisi e verifiche, evidenziò alcune possibili manomissioni della fotografia, tra cui le linee verticali che potrebbero essere state realizzate successivamente per mascherare l’aggiunta di un secondo volto (mentre il primo sarebbe semplicemente frutto della pareidolia).

Le apparizioni che hanno perseguitato l’equipaggio causarono l’esposizione di rudi uomini di mare alla derisione ed è sicuramente un elemento che depone a favore della vicenda. Infatti, per quale ragione avrebbero messo a rischio la loro credibilità se non a causa di un avvenimento in grado di turbarli profondamente? Gli eventuali artifici adottati per realizzare l’immagine potrebbero essere stati dettati dalla necessità di procurarsi una prova ‘reale’ di un evento che comunque stavano vivendo.
Purtroppo il negativo scomparve molto tempo fa e perciò non è possibile esaminarlo efficacemente con le moderne tecnologie, trascinando ai giorni nostri un mistero del secolo scorso.

(Analisi Fotografica per valutazione dettagli dell’immagine)