La Soglia Oscura
Alchimia

Splendor Solis – di Matrona Malice

Lo Splendor Solis è un manoscritto alchemico del 16° secolo che oggi si trova custodito a Berlino, nel Museo Prussiano Statale.

Il manoscritto si compone di 22 raffigurazioni ( 22 come gli arcani maggiori dei tarocchi e come il numero delle lettere ebraiche …) disegnate su vellum, ovverosia dei fogli di pergamena ottenuti con pelli di pecora o di vitello, bordati in oro e molto resistenti sia al tempo che alle correzioni. Altre copie eseguite in epoca più tarda si trovano anche a Londra e a Parigi e anche queste sono belle come gli originali, di pregevole fattura.

Le simbologie del manoscritto Splendor Solis parlano chiaramente dei processi alchemici, dalla morte alchemica alla rinascita del Re. Vi si vede una serie di sette ampolle, associate ciascuna ad un pianeta, in cui gli animali associati al Re e alla Regina, subiscono un processo di trasformazione.

L’autore di tali raffigurazioni è incerta ma molti pensano di attribuire lo Splendor Solis a Salomone Trismosin, leggendario insegnante di Paracelso

Le immagini

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine