La Soglia Oscura
Autori sulla Soglia

DANIELA MICHELI
(Autori sulla Soglia)

BIOGRAFIA:
Emiliana, discesa dalle montagne seguendo il Panaro lungo la fondovalle per approdare nella Piastrella Valley, cinquantotto anni compiuti in aprile.
Ebbene sì, lo ammetto, sono davvero ariete di segno zodiacale e di fatto, e le caratteristiche tipiche del segno sono tutte presenti nonché amplificate nella mia persona poiché prima parlo poi penso, sempre in rispetto e in difesa di quelli che per me sono principi assoluti, inderogabili ed inappellabili.
Un passato adolescente trascorso nelle palestre ove potei dare il meglio di me sui parquet e linoleum, prestando la mia opera a varie squadre di pallavolo ai tempi dell’osannata e mai dimenticata Panini che per i modenesi e dintorni erano davvero un mito ed esempio da imitare.

Dalle palestre sportive alle palestre per concerti da quando, nel lontano 1981 mi vidi catapultata nel mondo per me fino ad allora sconosciuto delle radio libere, diventando comproprietaria di una emittente della quale poi cedute le frequenze nel 2008 a un network nazionale ma che, a tutt’oggi, viene portata avanti dai miei due bimbi che sono nel mentre diventati due uomini di 35 e 28 anni.
Ho fatto teatro, che ho sempre molto amato ma poiché di salire sul palcoscenico non se ne parlava proprio, questa mia passione ha trovato realizzazione nello scrivere le sceneggiature, nell’occuparmi dello scheletro musicale dello spettacolo tagliando e cucendo le note, ma anche tagliando e cucendo le stoffe per i costumi di scena.
Dal 1983 lavoro presso un’azienda produttiva di piastrelle per pavimenti e rivestimenti, mi occupo della parte amministrativa, sempre la stessa, praticamente ormai faccio parte dell’arredamento ma la signora Fornero ha deciso che sono un mobile ancora necessario, almeno per qualche anno ancora.
Sono approdata alla scrittura sul web in agosto del 2006, più per una sfida con me stessa che per altro; mai e poi mai avrei pensato che i pensieri raccolti prima su quadernoni A4 poi su vari files potessero un giorno essere oggetto di lettura anche per altri.
Dopo alcuni mesi di vagabondaggio su vari siti di scrittura, a dicembre del 2007 aprii il forum In punta di penna (www.inpuntadipenna.net), dove approdarono poi tanti altri scribacchini: abbiamo trascorso assieme molte parole e abbiamo realizzato assieme due antologie. Problemi famigliari mi spinsero poi a ibernare il tutto, dandogli nuovamente vita qualche tempo fa.
Io non so se le biografie si fanno così; accontentatevi e, nel caso, perdonatemi.