La Soglia Oscura
Parapsicologia

Il fantasma di Cock Lane – di G. Miles

Con ogni probabilità è il primo fenomeno di presunto Poltergeist studiato accuratamente. Tutto iniziò nel 1762 a Londra, nel quartiere di Smithfield in una casa ubicata appunto a Cock Lane. Oltre a movimenti di oggetti, si udivano colpi provenienti dalle pareti e mobili che parevano avere un riscontro “intelligente”. Mediante la tiptologia (tecnica medianica che utilizza i colpi degli spiriti come forma di comunicazione… il famoso “Se ci sei, batti un colpo!”), si riuscì ad identificare l’anima irrequieta… Era una precedente inquilina della casa, assassinata dal marito.

Il dott. Samuel Johnson, assistito dal vesovo di Salisbury investigò sul caso raccogliendo varie testimonianze e notando che i fenomeni avvenivano esclusivamente in presenza della figlia dodicenne dei nuovi abitanti della casa, Elizabeth Parsons. Johnson pubblicò la relazione della sua indagine nel 1763, “nel Gentleman’s Magazine”, sostenendo di non aver visto nulla di anormale…

E’ abbastanza comuna la presente di un pre-adolescente od adolescente nei fenomeni di Poltergeist, come se misteriose energie piscocinetiche fossero scatenate da tali giovani individui. Forse il poltergeist di Cock Lane è stata solo una burla… Oppure…