La Soglia Oscura
Misteri

IL MISTERO DI STONEHENGE
di Gordon Miles

Stonehenge, situato nella pianura di Salisbury, nel sud dell’Inghilterra, è uno dei siti archeologici più enigmatici e affascinanti al mondo. Questo cerchio di pietre imponenti, risalente a circa 4.500 anni fa, continua a suscitare domande e ipotesi sulla sua origine, il suo scopo e la sua costruzione. Nonostante gli sforzi degli archeologi e degli storici, Stonehenge rimane avvolto da un velo di mistero che alimenta la nostra immaginazione e la nostra curiosità.
La struttura è composta da enormi blocchi di pietra disposti in cerchi concentrici, con pietre verticali, chiamate monoliti, sormontate da grandi pietre orizzontali, note come architravi. La disposizione dei massisembra seguire schemi astronomici, suggerendo una possibile connessione con l’osservazione del cielo e forse con il calcolo del tempo.
Uno dei misteri principali riguarda la provenienza delle pietre. Le rocce più grandi, chiamate sarsen, provengono da Marlborough Downs, a circa 30 chilometri a nord di Stonehenge, mentre le pietre più piccole, conosciute come bluestone, hanno origini nelle colline di Preseli, nel Galles, a oltre 240 chilometri di distanza. La domanda fondamentale è come abbiano fatto gli antichi costruttori a trasportare queste enormi masse di pietra attraverso distanze così considerevoli e a posizionarle con precisione millimetrica.
Le teorie sulla costruzione spaziano dalle ipotesi più fantasiose, come l’intervento di extraterrestri o antiche civiltà scomparse, a spiegazioni più plausibili che coinvolgono sistemi di leve, rotelle e trascinamento delle pietre su tronchi d’albero. Tuttavia, non esiste ancora un consenso accettato su come gli antichi costruttori abbiano effettivamente realizzato questa impresa.
Gli studiosi concordano sul fatto che Stonehenge fosse strettamente legato a osservazioni astronomiche. Le allineature delle pietre sembrano correlare con eventi celesti come i solstizi e gli equinozi. Alcune teorie suggeriscono che Stonehenge fosse un antico osservatorio astronomico o un calendario religioso, utilizzato per segnare il tempo e celebrare eventi legati al ciclo solare.
Le pietre bluestone, provenienti dal Galles, aggiungono un ulteriore livello di mistero. Come sono state trasportate per così lunga distanza, e quale significato avevano per gli antichi costruttori, rimangono incognite. Alcuni ricercatori suggeriscono che le pietre abbiano proprietà curative e siano state portate a Stonehenge per il loro valore simbolico o spirituale.
Nonostante gli sforzi intensi di studiosi e archeologi nel corso dei decenni, il mistero di Stonehenge persiste. La mancanza di documentazione scritta e la perdita di conoscenze nel corso dei millenni complicano ulteriormente la comprensione di questo antico monumento. Stonehenge continua a suscitare meraviglia e ad alimentare la nostra immaginazione, rimanendo un simbolo enigmatico del passato misterioso dell’umanità. Forse, con il progredire della ricerca scientifica e archeologica, un giorno riusciremo a svelare completamente i segreti che questo cerchio di pietra custodisce da millenni.