La Soglia Oscura
Esoterismo e Magia

LA TORMALINA NERA E LE SUE CARATTERISTICHE MAGICHE
di Sibilla Tiburtina

La tormalina nera è una varietà di tormalina, che è un minerale appartenente alla famiglia dei borosilicati. La tormalina nera è conosciuta anche come schörl oppure schörlite ed è caratterizzata dal suo colore nero opaco o nero intenso. Questo minerale può presentarsi in forma prismatiche o cristalli allungati.
La tormalina nera è apprezzata per la sua capacità di respingere elettrostaticità, ed è spesso utilizzata in campo scientifico e industriale. Inoltre, la tormalina è spesso usata anche come pietra ornamentale o per scopi decorativi in gioielli.

Inoltre, è spesso associata a proprietà magiche e metafisiche in molte tradizioni spirituali e pratiche esoteriche, seppure queste credenze non sono supportate dalla scienza e sono principalmente basate sulla tradizione.
Ci sono diverse proprietà attribuite alla tormalina nera e qui di seguito troverete ne troverete alcune.

Protezione energetica: La tormalina nera è spesso considerata un potente amuleto di protezione. Si crede che assorba e dissipi energie negative, proteggendo chi la possiede da influenze dannose o energie indesiderate.

Purificazione e neutralizzazione: Si ritiene che abbia la capacità di purificare e neutralizzare le energie ambientali. Questa pietra è spesso utilizzata per ripulire spazi energetici, come ambienti domestici o luoghi di lavoro, dai residui di energie negative.

Equilibrio e radicamento: è associata al chakra radicale (o primo chakra) ed è creduto possa favorire l’equilibrio energetico e il radicamento. Si ritiene che aiuti a stabilizzare e ancorare l’energia, favorendo un senso di sicurezza e stabilità.

Riflessione delle energie nocive: Alcuni credono che agisca come uno specchio energetico, riflettendo le energie negative lontano da chi la possiede. Questo può essere utile per chi lavora con energie sottili o per chi vuole mantenere uno stato mentale positivo.

Miglioramento della consapevolezza psichica: In alcune tradizioni spirituali, è legata al potenziamento della consapevolezza psichica e dell’intuizione. Si ritiene che possa aprire la mente a livelli superiori di percezione e comprensione.

Supporto durante la meditazione: Molti praticanti spirituali la utilizzano come supporto durante la meditazione. Si crede che possa aiutare a mantenere uno stato di calma mentale, a favorire la concentrazione e a facilitare l’accesso a stati di coscienza più elevati.

VI ricordo che queste credenze sono basate su tradizioni spirituali e culturali e non sono scientificamente dimostrate.
In ogni caso, la tormalina nera può comunque essere apprezzata per la sua bellezza e le sue caratteristiche minerali senza dover credere alle sue proprietà magiche.