La Soglia Oscura
Misteri

MEDIUM, PORTE E SEDUTE SPIRITICHE
di Sonia Mincuzzi

GLI UMANI CON LA DOTE
Gli umani con la dote, comunemente definiti “medium”, sono coloro che lavorano solitamente con i Saggi e gli Angeli, anche se purtroppo non è raro trovarne di coloro che lavorano per i negativi. Ci sono vari modi per essere al servizio del Saggi o comunque dei demoni. Alcuni nascono già con varie doti, come i sogni premonitori e la possibilità di parlare con gli Angeli. Chi nasce già con questa dote viene definito “prescelto” e ciò non è semplice poiché ha questa dote non per libera scelta. Il cammino dei prescelti è lungo e tortuoso, dettato spesso da prove molto dure e e difficili. Per essi, nulla è dovuto ma solo guadagnato. Devono imparare a riconoscere le entità, ad essere giudiziosi, empatici, a resistere all’ira, a combattere contro le negatività e ad usare le proprie doti. Anche i non prescelti possono decidere di intraprendere questo cammino ma è consigliabile una guida che li aiuti nelle scelte. La differenza tra prescelti e non, sta nella familiarità delle doti. Ciò significa che, chi ha doti in famiglia, può passare i propri poteri a figli e nipoti, elevandoli a status di prescelti. Questi ultimi avranno un ruolo molto forte anche in vita, essendo i loro poteri accentuati rispetto ad altri.
I non prescelti, partendo da zero, è più probabile che ricevano importanti ruoli in tarda età o alla morte, ma potranno favorire la loro stirpe, creando dei prescelti. Entrambi, comunque, devono scegliere da che parte stare e per chi lottare. Sicuramente la lotta non è facile ma il fine diventa il principale obiettivo. I prescelti hanno anche l’arduo  compito di seguire personalmente i discepoli, cercando di farli diventare ottimi combattenti e persone giudiziose: possono anche partecipare ad alcune riunioni tenute dai Saggi e dagli Angeli e possono proporre soluzione ai problemi. Per poter essere dei medium ottimali, in entrambi i casi e con i dovuti accorgimenti, devono imparare anche le “Arti oscure”. Potrebbe sembrare un controsenso ma, in caso di necessità, devono sapere riconoscere situazioni negative e cercare le giuste soluzioni. Non è raro, quindi, tra i medium, trovare coloro che sappiano usare tavole ouija o comprendere la lettura di carte. Essi però conoscono la pericolosità di certi attrezzi ed imparano a neutralizzarli. Imparano a cercare amuleti, che non hanno nessun potere magico, per un supporto psicologico.

LE PORTE
Le porte sono un punto particolare per l’accesso ad “alcuni” mondi paralleli. Per capire meglio il discorso, è doveroso specificare la differenza sostanziale tra il mondo parallelo dove vivono i Saggi e le anime da quelli in cui vivono esseri biologicamente diversi. Abbiamo parlato genericamente dei mondi paralleli e dei tunnel spazio-temporali. Questi tunnel, come già detto, servono a raggiungere i mondi paralleli ma, nello specifico, solo ed esclusivamente quelli in cui la presenza di vita è puramente biologica, cioè come la nostra sulla Terra. Invece, per andare  nei luoghi in cui vi sono le entità puramente energetiche, i tunnel non servono.

A questo punto è opportuno, per tracciare un migliore distacco tra i due “gruppi” di mondi, dare un nome ben specifico al mondo abitato dalle entità: mondo etereo.
Anch’esso è sicuramente un mondo parallelo, ma non raggiungibile se non tramite decesso del corpo fisico, con cui l’anima si stacca dal corpo, attraverso viaggi astrali o, cosa non affatto consigliabile, mediante sedute spiritiche. Queste metodologie sono accomunate dalla presenza di porte e dal fatto che non vi si può accedere “fisicamente” ma solo spiritualmente. Le porte sono costantemente protette da Angeli ufficiali che controllano gli accessi. L’accesso ai vivi è ristretto solo ed esclusivamente ad alcune zone. Le porte sono presenti sia nel mondo etereo dei Saggi e degli Angeli, che in quello dei negativi, dei demoni. Anche le porte dei demoni sono controllate, ma da demoni ufficiali “ingannatori”. Non è raro, infatti, che persone sprovvedute ed ingenue aprano per errore queste porte negative tramite sedute spiritiche o false preghiere angeliche. In questo modo, purtroppo, permettono ad alcune entità di varcare le porte ed accedere ad altri mondi, creando così scompiglio. Un metodo per chiudere le porte è l’intervento di forti medium positivi che, tramite l’aiuto angelico, limitano i danni e le richiudono.

SEDUTE SPIRITICHE
La seduta spiritica è una pratica purtroppo comune, usata da persone che hanno il desiderio di comunicare con entità spirituali, con lo scopo principale di rivolgere loro domande. Si svolge solitamente al chiuso, seguendo particolari rituali, accorgimenti complessi e tecniche di evocazione. Spesso in presenza dei “medium”, quegli individui sopra citati, capaci, o presunti tali, di mettersi in contatto con le anime tramite l’alterazione della propria coscienza. E’ prassi consolidata farla in luoghi chiusi, come già detto, privi di rumore, con pochi partecipanti. Alla fine di ogni seduta occorrerebbe ringraziare lo spirito e lasciarlo libero di andarsene; in caso contrario, lo spirito rimarrà bloccato nella nostra dimensione. Durante la seduta, le persone devono rimanere sempre unite, nessuno può abbandonare la sessione prima del termine. La disposizione a cerchio serve a proteggere i presenti. E’ coinvolto anche chi guarda senza partecipare attivamente, la sola presenza nel luogo dove si svolge la seduta comporta coinvolgimento, quindi bisogna stare davvero molto attenti a simili iniziative. Nella pratica esoterica non vi sono “garanzie” che l’entità invocata sia effettivamente un Angelo o un anima positiva, nemmeno se fornisce informazioni private. Il medium può avvalersi di “spiriti guida” che svolgano il ruolo di intermediari oppure fare un’evocazione e l’entità si presenta o, ancora, un’invocazione ed il medium verrà posseduto dallo spirito.

VIAGGI ASTRALI E SOGNI LUCIDI
Come già detto, il Viaggio Astrale o Proiezione Astrale è un’esperienza extra-corporea durante la quale l’anima lascia il corpo fisico e si muove su un piano astrale, di densità differenti come sottolineato nei libri di William Buhlman. Spesso le persone sperimentano inconsciamente questo stato di proiezione durante una malattia o in esperienze vicino alla morte. E’ tuttavia possibile praticarlo anche volontariamente. Il viaggio astrale richiede un profondo stato di rilassamento. Bisogna raggiungere uno “stato ipnagogico”, cioè corpo e mente devono avvicinarsi al sonno senza perdere conoscenza. E’ possibile avvertire le vibrazioni mentre l’anima si distacca dal corpo. Essa rimane legata al corpo con un “filo d’argento”, quindi si riesce tranquillamente a tornare indietro, spesso basta il semplice pensiero del corpo fisico o porre l’attenzione su un arto per rientrare immediatamente in se stessi. Non si può correre il rischio di venire “impossessati” durante i viaggi astrali. Si può, inoltre, interagire con altre proiezioni astrali, siano esse di esseri viventi che di Angeli e Spiriti Guida. E’ molto importante chiedere loro di rivelarsi, mediante una semplice frase come “rivelati” o “rivela il tuo sé superiore”. Se la presenza si illumina, è sicuramente positiva e “reale”, se invece scompare, o addirittura fugge, potrebbe essere una semplice proiezione del nostro inconscio oppure una entità negativa.

Il Sogno lucido è la capacità di controllare i sogni. La trama del film “Inception”, dove addirittura si penetravano i sogni altrui, controllandoli ed interagendovi, non sembra più tanto fantasiosa, viste le continue scoperte sul potere della psiche. Tale controllo non è semplice perché presuppone che il sognatore abbia una grande conoscenza di sè e del mondo empirico. Non è tuttavia impossibile riuscire a sognare lucidamente. Sicuramente, per una buona riuscita, bisogna avere uno stile di vita equilibrato, anche dormire abbastanza ore, poiché i migliori risultati vi sono durante la fase del sonno REM.