Mokele Mbembe (Criptide)
Nel linguaggio Lingala il nome ‘Mokele Mbembe’ significa ‘Colui che ferma il flusso dei fiumi’ ed è una leggendaria creatura del Congo che vive nei bacini idrici .
I nativi lo descrivono come una specie di dinosauro lungo fino a 35 metri, con la pelle grigio-marrone, aculei sulla schiena e sulla testa, quattro zampe con artigli e un lungo collo flessibile.
Secondo il folklore del luogo vive nei pressi del vastissimo lago Tele e nei fiumi che lì confluiscono, nascondendosi in grotte che lui stesso scava.in grandi grotte che lui stesso scava. L’alimentazione è composta principalmente da coccodrilli, elefanti ed ippopotami. Sono sicuramente da segnalare i numerosi avvistamenti non solo da parte degli indigeni, ma anche da turisti ed esploratori tra i quali si possono citare i coniugi Regusters e il fotografo Rory Nugent che nel 1992 riuscì addirittura a scattargli una celeberrima fotografia.
Gli scienziati pensano possa essere una specie non nota di varano acquatico oppure una tartaruga della famiglia dei Trionichidi (specie molto nota per l’aggressività). Certo è che tale ipotesi si scontrano con le enormi dimensioni che la creatura dovrebbe avere.