La Soglia Oscura
Misteri

UNA STRANA APPARIZIONE
di Flora Gilda Pianta

Tempo fa, molto prima della pandemia, io e mio fratello uscivamo la domenica per andare al cinema che si trovava a Venosa (PZ), la patria di Orazio. Percorrevamo con la macchina circa 18 km, perchè nel nostro piccolo paese limitrofo non c’era alcun cinema.
Poco prima di partire venne a trovarci una coppia sconosciuta: voleva sapere informazioni sui certi loro parenti che abitavano nel nostro paese. Loro erano della stessa famiglia ma emigrati in America e non avevano saputo più nulla. Era con loro un piccolo cane che ci guardava spiritato.
Andata via la coppia, uscimmo e partimmo. Ad un certo punto, a metà strada circa, mio fratello fece una brusca frenata. io mi misi a gridare:- ma che ti prende?- . Lui era spaventatissimo e disse che aveva visto chiaramente un uomo con un cane attraversare la strada e si era fermato bruscamente per non investirli. – Loro erano trasparenti ma visibili -disse. Io, invece, non avevo visto niente.
Al ritorno spiegammo l’accaduto ai miei che ci dissero che mio fratello non era stato certo il primo a vederli. Là, ci spiegarono, in quel punto prima c’era un tratturo* e i tedeschi, durante la seconda guerra mondiale, avevano ucciso un cacciatore per tradimento, insieme al suo cane. Ci dissero che nel primo pomeriggio molti li vedevano farsi una passeggiata scanzonata.
Rabbrividii, incapace di parlare: io non avevo visto niente.

*Tratturo: sentiero erboso piuttosto largo