La Soglia Oscura
Ufologia

Classificazione Hynek – di Gabriele Luzzini

La classificazione Hynek è indubbiamente il primo e riuscito tentativo scientifico di “codificare” i fenomeni ufologici in determinate casistiche.

UFO E’ necessario però prima un breve cenno biografico su Joseph Allen Hynek, uno dei massimi esponenti della scienza ufologica. Hynek, celebre astrofisico americano, dopo aver collaborato per lungo tempo con i progetti governativi riguardo a veicoli volanti non identificati, in seguito fondò il “collegio invisibile”, un gruppo di scienziati decisi ad affrontare la fenomenologia ufologia in un ambiente scevro da pressioni e doppi fini. Purtroppo, l’illustre ufologo è deceduto il 1986, lasciando però un bagaglio inestimabile di conoscenza e teorie. La classificazione Hynek è così suddivisa:

  • LUCI NOTTURNE:Ufo visti a grande distanza e di notte. Di tale tipo sono la maggior parte degli avvistamenti segnalati.
  • FORME DIURNE:Dischi volanti, Sigari ed altre tipologie di Ufo viste a grande distanza ma di giorno. In tali casi i testimoni riescono a descrivere una forma definita, rapportare l’oggetto ad elementi circostanti così da determinarne le dimensioni…
  • FENOMENI RADAR-VISUALI:Casi avvistati con l’ausilio di strumentazione specifica e spesso registrati. E’ un tipo di avvistamento decisamente attendibile.
  • INCONTRI RAVVICINATI DEL 1° TIPO:Ufo avvistati a distanza ravvicinata senza effetti ed interazioni con ciò che li circonda.
  • INCONTRI RAVVICINATI DEL 2° TIPO:ufo avvistati a distanza ravvicinata con effetti di natura fisica quali termici (aumento di temperatura), elettromagnetici, chimici, meccanici…
  • INCONTRI RAVVICINATI DEL 3° TIPO:Ufo che sono atterrati, avvistati a distanza ravvicinata, con creature umanoidi che interagiscono con l’ambiente circostante. Le testimonianze attendibili sono molto rare.

Recentemente, in seguito ad un evolversi degli avvenimenti, ad una più approfondita analisi del fenomeno ufo oppure, come dicono gli scettici, ad un’ondata di nuovi mitomani si sono aggiunte due nuove tipologie. Sottolineo che le due classificazioni che seguono non sono opera di Hynek.

  • INCONTRI RAVVICINATI DEL 4° TIPO:Entità aliene che prelevano esseri umani per imperscrutabili fini para-scientifici. Tale tipologia è più nota col termine “Abduction”(sequestro).
  • INCONTRI RAVVICINATI DEL 5° TIPO: Fenomeni esogamici (rapporti sessuali con creature provenienti da altri pianeti).