La Soglia Oscura
Folklore e Tradizione,  Misteri

AYERS ROCK, IL MONOLITE SACRO
di Gordon Miles

Ayers Rock, noto anche con il nome aborigeno di Uluru, è uno dei luoghi più iconici e sacri dell’Australia. Questo maestoso monolite di arenaria rossa, situato nel Parco Nazionale di Uluru-Kata Tjuta, incanta i visitatori con la sua presenza imponente e la ricca storia culturale che lo avvolge.
Il gigantesco macigno  si erge dal cuore del deserto australiano, nella regione del Territorio del Nord. Con un’altezza di circa 348 metri e una circonferenza alla base di oltre nove chilometri, Ayers Rock è una delle più grandi formazioni monolitiche al mondo. La sua caratteristica colorazione rossa è dovuta alla presenza di minerali di ferro nell’arenaria.
La formazione di Uluru è il risultato di processi geologici che hanno coinvolto la deposizione di sabbia e sedimenti marini, seguiti da sollevamenti e inclinazioni della crosta terrestre.

Uluru è sacro per gli aborigeni australiani, in particolare per il popolo Anangu, che è il custode tradizionale della regione. La formazione rocciosa è arricchita da leggende, storie del Tempo del Sogno e significati spirituali che gli aborigeni tramandano da generazioni.
Secondo la loro tradizione, Uluru è un luogo di grande importanza cerimoniale e spirituale, rappresentando il collegamento tra il mondo umano e quello degli esseri soprannaturali. Numerose gallerie d’arte rupestre presenti sulle pareti di Uluru raccontano storie e insegnamenti del Tempo del Sogno, il periodo mitico in cui si crede che gli antenati abbiano creato la terra e tutti i suoi abitanti.

Molti visitatori vengono ad Ayers Rock per sperimentare la sua maestosità e immergersi nella sua cultura ricca e antica. Le passeggiate intorno alla base di Uluru offrono opportunità uniche di osservare le diverse sfumature del monolite mentre il sole si sposta nel cielo. L’alba e il tramonto sono momenti particolarmente spettacolari, quando Uluru si colora di tonalità rosse e arancioni.
Il Parco Nazionale di Uluru-Kata Tjuta offre anche la possibilità di esplorare le Kata Tjuta, un gruppo di domi di arenaria situati nelle vicinanze, anch’essi ricchi di significato culturale per gli aborigeni.
Uluru è una destinazione turistica molto popolare, il che ha portato a una maggiore consapevolezza sull’importanza di preservare questo luogo sacro e fragile. Nel 2019, Uluru è stato chiuso agli scalatori in rispetto alle richieste degli Anangu, che considerano il monolito un luogo spirituale e preferiscono che i visitatori rispettino la loro cultura evitando di salire sulla formazione rocciosa.

Ayers Rock, o Uluru, è un simbolo straordinario dell’Australia, unendo maestosità naturale e significato culturale. La sua storia millenaria e il suo impatto sulla spiritualità degli aborigeni lo rendono un luogo unico al mondo. Per chiunque cerchi un’esperienza di viaggio che mescoli la bellezza della natura con la ricchezza culturale, Ayers Rock è una tappa imprescindibile.