La Soglia Oscura
Concorsi e Progetti

LEGGENDE DEL MARE
Realizzazione di eBook gratuito

Partecipa alla realizzazione di un eBook!

1 – Cenni preliminari:
Il mare con la sua vastità è detentore di misteri insondabili e folklore intriso di salsedine.
Storie di maledizioni, fantasmi e mostri marini vengono sussurrate nei porti di tutto il mondo e ci fanno osservare le acque con occhio diverso.
A volte è un padre placido e benigno, altre un antagonista infuriato e spietato. Il mare è tutto questo. E molto altro ancora.

2 – Obiettivo:
Realizzare un ebook con la partecipazione di più Autori che verrà poi distribuito gratuitamente su diversi siti. Racconti, poesie e saggi che hanno come protagonista il mare, i suoi segreti e le sue ombre.

3 – Suggestioni:
Tra gli Autori, sicuramente William Hope Hodgson e gran parte delle sue opere quali The Ghost Pirates, Out of the Storm, The boats of the Glen-Carrig, alcune ambientazioni di H. P. Lovecraft, Edgar Allan Poe col suo The Narrative of Arthur Gordon Pym of Nantucket. E ancora, Samuel Taylor Coleridge e la disperata storia di The Rime of the Ancient Mariner oltre che i saggi di E. Bravetta, J. La Bolina e E. Ellis… Il materiale dal quale farsi ispirare è davvero sconfinato.
Per quanto riguarda la cinematografia, l’ottima saga piratesca che conoscete tutti è indubbiamente in grado di fornire qualche indicazione per farvi individuare la rotta.

4 – Manuale di Navigazione:
Gli Autori partecipanti all’Antologia possono presentare fino a 3 Opere dei seguenti settori:
• Narrativa
• Saggistica
• Poesia

Le Opere possono anche non essere inedite ma l’Autore deve detenere i diritti e autorizzare la pubblicazione e diffusione tramite l’ebook che verrà realizzato.
Tale autorizzazione deve essere esplicitata nel corpo della e-mail che accompagnerà l’invio del materiale letterario.

Narrativa:
i racconti non dovranno superare le 30.000 battute (spazi inclusi). E’ prevista una certa tolleranza per garantire la massima espressione dell’Autore.
Il racconto dovrà avere un titolo, che non rientrerà nel conteggio delle battute, e le pagine dovranno essere numerate progressivamente.

Saggistica:
i saggi non dovranno superare le 30.000 battute (spazi inclusi). E’ prevista una certa tolleranza per garantire la massima espressione dell’Autore.

Poesia:
Le poesie non sono soggette a limiti di lunghezza, se non quelli determinati dal buonsenso.

Gli elaborati dovranno essere inviati entro il 30 giugno 2022 al seguente indirizzo:

leggende_del_mare@sogliaoscura.org

Spiegate le vele dell’Immaginazione e fateci pervenire i vostri scritti
(via e-mail e non all’interno di una bottiglia)

Per scaricare l’INVITO, clicca qui: