La Soglia Oscura
Parapsicologia

LO SPETTRO DELLA CANTINA
(Real Ghost Stories)
di Gordon Miles

La fotografia è stata scattata alle fine degli anni ’70 in un Pub che si trova a Ross-on-Wye, un paese situato nella contea dell’Herefordshire, in Inghilterra, sulle rive del fiume Wye.
La zona immortalata è una parte la cantina dove venivano conservati i fusti di birra e in quel periodo il proprietario del locale li stava spostando in un’altra area a causa dell’eccessiva umidità.
La fotografia fu fatta per documentare la situazione in cui si trovava la zona sotterranea del Pub.


Inizialmente, una volta sviluppata l’immagine, nessuno si era accorto della straordinaria sagoma nel lato sinistro, che sembra attendere qualcuno o qualcosa, fotogramma smarrito di un’altra epoca.
Un ulteriore mistero nella fotografia sono i due archi di luce sul soffitto, in quanto sulle antiche volte non c’era alcuna forma di illuminazione.
Alcune ricerche su mappe storiche hanno rilevato che in realtà la cantina era parte di un tunnel che attraverso una ben precisa ramificazione conduceva nei sotterranei della principale torre cittadina. Quindi un passaggio frequentato nei secoli precedenti.
Il negativo della fotografia è stato dichiarato autentico da una società specializzata in tali certificazioni, escludendo una contraffazione o fortuita doppia esposizione.

L’analisi dell’immagine ha rimarcato l’anomalia, sottolineando una diversa consistenza rispetto agli altri oggetti fisici presenti nello scatto.