La Soglia Oscura
Musica

TRAUM
di Blut

Titolo: Traum
Autore: Blut

Disponibile su tutte le piattaforme di streaming e nel catalogo di Sleazy riderd srl il sesto album, il quarto di inediti, della band “Blut”, composta, al momento dell’uscita dell’album, da: Alessandro Schümperlin, Chiara Manese, Antonino Sidoti, Stefano Morelli, Bruno Tortora.

“Traum”: un album se vogliamo concept, come la maggior parte dei lavori di Blut, in questo caso si tratta il tema dei sogni, delle premonizioni, del Animus-Amina umano, degli incubi, delle pulsioni sessuali e delle interpretazioni di tutto questo riconducibili all’analisi di tipo Junghiana.
Abbiamo combinazioni di doppie voci, maschili e femminili, come in passato l’uso di più di una lingua (album diviso, quasi equamente tra tedesco e inglese) l’uso massiccio di synth e loop per aumentare il pathos delle tracce e una punta di interpretazione personale delle tematiche appena accennate.

La copertina, riprende il quadro di Füssli “Der Nacthmahr” ovvero l’incubo, con i membri della band che in copertina ed in controcopertina riproducono, parzialmente, il quadro del pittore elvetico. Questo per rimanere in tema del sogno. All’interno troviamo tutta una serie di riproduzioni di quadri surreali, fiamminghi e antichi inscenate dai membri della band.

Le sonorità si appoggiano dolcemente all’industrial americano e a quello tedesco (noto più come Neue Deutsche Härte o NHD), i testi sono, come indicato sopra, riconducibili alla sfera dell’onirico e alla sua interpretazione con la lente di ingrandimento di CG Jung. In questo album vi è stata una condivisione di composizione tra Schümperlin e Sidoti per le parti strumentali e miscelazione ottima tra Manese e Schümperlin per le parti vocali.

CLICCA QUI (Bandcamp)

oppure

CLICCA QUI (Spotify)

Tracce:
01 PREMONITION
02 ALPHA
03 SEELE
04 AUSPIZIUM
05 WIE GEHT ES DIR (TRAUM)
06 DEVIATION INTO EXIT
07 DU BIST NICHT DA
08 ALCHEMICAL PASSION
09 SCHATTEN
10 WRONG SOUL
11 VERDAMMTER TRAUM

https://blutband.com/