MICHELE OTTONE
(Autori sulla Soglia)
BIOGRAFIA:
Residente nella Brianza lecchese, ma nato a Livorno nel 1964, Michele Ottone è il prodotto di quella generazione vissuta a cavallo tra la realtà analogica dei boomer e quella digitale germogliata all’ombra dei Commodore 64. Maestro per pigrizia, linguista per vocazione e informatico per un caso fortuito scaturito dall’incontro in università con Padre Roberto Busa, pioniere dell’informatica linguistica. La sua passione per la poesia è casuale quasi quanto tutto il resto della sua vita e dovuta molto probabilmente alle dosi massicce di Carducci, Pascoli, D’Annunzio, Gozzano, Porta, Belli, Trilussa e mi fermo qui, a cui sua madre lo esponeva quotidianamente fin dalla più tenera età, con una tenerezza infinita e un amore viscerale per lui quanto per gli autori summenzionati.
Scrive anche racconti dell’assurdo, nei quali la tecnologia entra spesso come elemento di disturbo, come fattore destabilizzante in una realtà che non è mai ideale, nella quale ogni minima variazione allo status quo può generare risultati potenzialmente diversi, come avviene quando si alterano i parametri di un algoritmo. I risultati sono talvolta inquietanti, ma al contempo offrono spunti per riflessioni ironiche e umoristiche.
Ha pubblicato in self-publishing con Streetlib / Amazon:
• 2012 – Terza Dimensione e Mezzo (Racconti)
• 2012-2015 – Buon Natablet – Calendario dell’avvento in eBook (Poesia, ISBN: 9788868559250)
• 2023 – Penombre (Racconto lungo, ISBN: 9791222401362)
• 2024 – Quello con l’iPad – (Racconto lungo, a breve su Amazon Kindle Store e nei maggiori bookstore online.)
Riconoscimenti:
• Gennaio 2024: Primo classificato sezione poesia al concorso “Natale Amore Mio, 4ª edizione”, indetto dall’agenzia creativa Cirqo (https://cirqo.it), Rimini (RN)
• Aprile 2024: Terzo classificato sezione poesia al “Concorso di Scrittura Umoristica ‘Angiè’ VI edizione”, indetto dall’associazione Culturale Sfumature in Equilibrio (https://www.facebook.com/associazioneculturalesfumatureinequilibrio), Meta (NA)
Sito dell’autore:
https://micheleottoneautore.com