La Soglia Oscura
Autori sulla Soglia

VIVIANA DE CECCO
(Autori sulla Soglia)

Viviana De Cecco nasce a Cagliari nel 1984, dove vive e lavora come traduttrice e interprete. Nata in una famiglia dove si mescolano origini diverse (bisnonna genovese, nonni paterni friulani, nonna sarda e nonno salernitano) ha sempre amato ascoltare le vecchie leggende e le storie legate alle antiche tradizioni di diverse regioni. Lettrice compulsiva e curiosa di natura, è appassionata di vari generi letterari, dal thriller al romance. Ha cominciato a scrivere a tredici anni, inventando storie di fantasmi e d’amore. Ha collaborato con il blog La Mia Biblioteca Romantica e nel tempo ha partecipato a numerosi concorsi e ha pubblicato racconti, poesie e romanzi. Adora guardare i film, passeggiare al mare, visitare luoghi selvaggi e misteriosi e chiacchierare davanti a un caffè, che sia reale o virtuale.

Opere:

Il giardino delle ombre cinesi.

Il timore scomparve insieme a qualunque altro sentimento. Non rimase niente al di fuori di un atteggiamento d’invincibile inerzia, mentre sul palmo della mano, dischiuso e abbandonato in grembo, spiccava un origami a forma di rosa bianca.
Sardegna, 1938.
Beatrice non ha mai conosciuto sua madre, morta subito dopo la sua nascita, ma un giorno riceve un pacco senza mittente contenente un misterioso origami a forma di rosa bianca con cui è possibile creare delle ombre cinesi sul muro e alcune lettere ingiallite dal tempo che rivelano una tremenda verità sulla morte della donna che l’ha messa al mondo. Chi ha deciso di far affiorare un terribile segreto di famiglia? Quali segreti le nasconde il suo severo e silenzioso padre?
Chi è l’enigmatico e affascinante giornalista Lorenzo, che si è trasferito nel vecchio palazzo dei suoi genitori subito dopo la Prima guerra mondiale?
Sarà Beatrice, attraverso quelle pagine scritte, a dover ricostruire l’esistenza di quella donna da lei sempre rimpianta. Scoprirà così una vicenda di passioni impossibili, tradimenti e cinici intrighi.
Sullo sfondo di una Sardegna anni Venti e Trenta, tra città, mare e vento selvaggio, si dipana la storia di una figlia che desidera far rivivere nel suo cuore l’immagine perduta della madre e delle ombre che ne hanno caratterizzato l’esistenza.
Link:
https://amzn.to/3PCoNYn

Dove si annida il male.

Il corpo senza vita di una ragazza viene rinvenuto nell’auto del giovane avvocato Marco, che sceglie di darsi alla fuga per dimostrare la sua innocenza. Un bambino, che ha assistito all’omicidio della madre, scompare nel nulla. Poco lontano, Sara, una donna sconvolta da incubi e da un dolore inaccettabile, si trasferisce con il marito in una villa ai margini di un bosco, che diventa il cardine di un segreto mortale da svelare. Tra una piovosa Udine e una campagna che sfuma in un boschetto di luci e ombre, i protagonisti si trovano ad affrontare il male che si annida nella fragilità della mente umana e nella solitudine che governa le loro esistenze.
Link:
https://amzn.to/3c6smaq

Quando la notte parlerà d’amore.

Ely è una ragazza come tante. Fa la guida turistica e ha il cuore ferito. Stefano Gray, giovane e affascinante sceneggiatore italo newyorchese, vive alla costante ricerca del successo. In amore ha conosciuto solamente il vuoto di avventure fugaci. Un’antica villa vicino a Venezia, su cui aleggia una misteriosa leggenda d’amore e morte, sarà la cornice del loro primo incontro-scontro. Riusciranno due cuori diffidenti a lasciarsi travolgere dalla passione? Ma l’amore è un po’ come una leggenda. Ci si deve credere oppure no. E quando ci si crede, sarà la notte a parlare finalmente d’amore.
Link:
https://amzn.to/3IvqDrn

Le stanze segrete della pioggia.

Una ragazza con un ombrello azzurro si ferma ogni sera a osservare le finestre di un appartamento vuoto. Un segreto, legato al suo passato, è l’unica dolorosa ragione per cui la giovane Rebecca ritorna ossessivamente in quel luogo a lei familiare. È proprio in una di quelle serate di pioggia, che si abbattono sulla cittadina in provincia di Venezia in cui è tornata, che la ragazza si scontra con l’affascinante Massimiliano.
Lui è un trentenne in carriera, che Rebecca incontrerà a sorpresa anche nel negozio di un’amica dove si troveranno a lavorare insieme. Avvinti da un’attrazione immediata, non solo dovranno affrontare le diffidenze del cuore, ma il tenace Massimiliano tenterà di scoprire quali oscure verità si celano nell’animo solitario di Rebecca e per quale ragione odi la pioggia più di se stessa. Sarà proprio quell’appartamento, preso in affitto per caso dallo stesso Massimiliano, a diventare il simbolo dell’incontro tra un passato da superare, un presente da vivere e un futuro d’amore da costruire insieme.
Link:
https://amzn.to/3PlbLhz

Se guarderai nel mio cuore.

Sonia ha diciotto anni, un fratello ribelle e una vita in cui l’assenza del padre l’ha portata a credere che il cuore sia come una finestra che chiunque può infrangere in qualsiasi momento. È sempre stata una ragazza forte, ma il giorno in cui ha dovuto compiere una scelta che ha stravolto la sua esistenza, non ha saputo far altro che rinchiudersi in un guscio di solitudine. Il destino, però, ha deciso di mettere sulla sua strada il tenebroso Samuel, un ragazzo tormentato dai fantasmi del suo recente passato e da un senso di colpa che l’ha convinto di non essere più capace di amare. Pian piano, lavorando entrambi nel locale gestito dalla madre di Lory, la migliore amica di Sonia, impareranno a conoscersi e ad abbandonarsi all’attrazione invincibile che provano l’uno verso l’altra. All’improvviso, trovandosi divisi da un terribile equivoco, sceglieranno di allontanarsi per inseguire i propri sogni, nella speranza di dimenticare ciò che li ha uniti. Sonia partirà per la Spagna a lavorare come fotografa e Samuel si ritroverà a recitare come attore di teatro a Roma. Ma riusciranno a restare lontani o il loro legame, ormai, è più forte di ogni dolore? Samuel concederà a Sonia di guardare finalmente nel suo cuore per sconfiggere i demoni che lo angosciano e permettere all’amore di restituire loro la giusta felicità?
Un romanzo d’amore e dramma, ispirato a una storia vera.
Link:
https://amzn.to/3Rr8oaM