La Soglia Oscura
Misteri

La sirena di Barnum

Phineas Taylor Barnum (1810-1891) era noto per il suo circo straordinario in cui presentava un campionario di varia umanità e indiscutibile mostruosità.

628x471

Tra le attrazioni più incredibili che si sono alternate sul palcoscenico, è possibile citare Joyce Heth (la ex nutrice del presidente George Washington coi suoi ‘presunti’ 161 anni), il gigante del Cardiff (un uomo pietrificato, alto tre metri) e la sirena delle Fiji.

Ovviamente delle bufale, alcune davvero grossolane, ma che sapevano alimentare e addirittura accendere la fantasia degli spettatori. E se tra esse ci fosse stato qualche ‘pezzo autentico’?

Oltre alla sirena delle Fiji, una scimmia assemblata con una coda di pesce creata da un abile tassidermista, Barnum era pronto a presentare ‘The Real Mermaid’ – La Sirena Autentica. Già in questo modo dichiarava la natura fasulla di quella delle Fiji ma purtroppo non sapremo mai davvero cosa davvero intendesse mostrare. Un incendio distrusse il reperto prima dell’apparizione pubblica. Ciò che rimane è la fotografia che potete vedere qui sotto. Probabilmente l’ennesima favola.

tumblr_inline_nj4vv72imD1t3ak4j