TUTTE LE PUBBLICITÀ SONO SUBLIMINALI 8
di Gianfranco Galliano
M. Onnis/L. Crippa, Orizzonti dell’Uomo vol. 3, Torino, Loescher, pag.56; un manifesto bellico inglese della I guerra mondiale
Descrizione
La parte superiore del manifesto è occupata interamente dallo slogan:
WOMEN OF BRITAIN
SAY-
“GO!” [con l’ovale interno della “O” inclinato sulla sinistra a differenza di quelli delle altre “O”, dritti]
Sulla destra, due donne (una bionda e una bruna) e una bambina, di tre quarti in piano americano, guardano da una grande finestra dei soldati, collocati in basso a sinistra, in marcia; il paesaggio di campagna, con colline e un cielo azzurro fa da sfondo sulla sinistra. L’affiche chiama alle armi gli inglesi durante la prima guerra mondiale.
Indagine
Le due donne appartengono a due classi sociali diverse (come testimonia la differenza di altezza e il modo di vestire), ma si abbracciano perché nel momento della guerra occorre che tutte siano unite, cancellando anche le barriere dell’età (da qui la presenza della bambina). Entrambe guardano la scritta GO! (con la “O” che pare voler suggerire un certo movimento grazie alla diagonalità del suo ovale interno), mentre la piccola osserva i soldati; le canne dei fucili sono frecce che indicano le donne allo spettatore (un moschetto, se ne venisse prolungata la canna, toccherebbe addirittura l’anello – la fede nuziale – che porta la bionda: la famiglia si difende con le armi); il fruitore in questo modo è portato a osservare il gruppo femminile e a tornare infine al GO! al quale in ogni caso non si può sfuggire; a riprova di quanto detto, la parte orizzontale del telaio della finestra punta anch’essa verso il messaggio: è in sostanza un’altra freccia. La sottolineatura, vista come indicazione imperativa, indirizza il nostro sguardo verso le donne (andate in guerra per loro) e il punto esclamativo verso la bambina (soprattutto andate in guerra per salvare i vostri figli!). Forse si può ipotizzare un’analogia fra la scritta-slogan e il resto dell’immagine, per cui:
G = testa della donna bionda
O = testa della donna bruna
! = stipite della finestra
_____ [sottolineatura] = davanzale.
Come dicevamo, al GO! non si sfugge.