La Soglia Oscura
Ufologia

IL RAPIMENTO E IL TEMPO MANCANTE DEL POLIZIOTTO HERBERT
di Mario Roccaraso

Il 3 dicembre 1967, ad Ashland, nel Nebraska, Herbert Schirmer, un giovane poliziotto di 22 anni, stava facendo i suoi soliti giri. Aveva controllato l’Ashland Sales Barn e diverse stazioni di servizio lungo l’autostrada 6 quando notò quelle che pensava fossero luci rosse in cima a un grosso camion. Aveva appena attraversato l’incrocio tra le autostrade 6 e 63 alle 2:00 circa.
Guidò per un breve tratto e si fermò con i fari che puntavano sull’oggetto. Secondo Schirmer, l’oggetto non era sicuramente un camion. Le luci rosse che aveva visto lampeggiavano attraverso gli oblò ovali di un oggetto metallico di forma ovale che si librava a un’altezza di circa otto piedi sopra la superficie della strada.
L’oggetto sembrava avere una superficie di alluminio lucidato e una sorta di pedana attorno. Aveva una struttura sotto, come un carrello di atterraggio.
Mentre guardava, l’oggetto si sollevò in aria con fiamme provenienti da sotto. Passò quasi direttamente sull’auto di pattuglia di Schirmer, poi sparì rapidamente alla vista.
Schirmer tornò alla stazione di polizia, notando che erano le 3 del mattino, il che lo sorprese perché sentiva che erano passati solo dieci minuti. Alla stazione, inserì questa voce nel suo diario di bordo:
“Ho visto un disco volante all’incrocio delle autostrade 6 e 63. Che ci crediate o no!”
Successivamente, Schirmer ha sviluppato un livido rosso sul collo, un mal di testa e ha iniziato ad accusare un malore. La notizia dell’avvistamento di Schirmer era correlata alla Commissione Condon dell’Università del Colorado, che indagava sui rapporti sugli UFO.
A Schirmer fu chiesto di andare a Boulder, in Colorado. A Boulder, il 13 febbraio 1968, fu ipnotizzato dallo psicologo Dr. Leo Sprinkle dell’Università del Wyoming.
Sotto ipnosi regressiva, Schirmer ha ricordato che, dopo aver fermato la macchina vicino all’oggetto, il motore era “morto” e la sua radio rimase silenziosa. Un oggetto bianco emerse dall’imbarcazione e sembrava comunicare mentalmente con lui, impedendogli di estrarre la sua pistola come voleva.
Al termine della sessione ipnotica, Schirmer è stato in grado di ricordare ancora più dettagli sull’incontro. Gli esseri erano amichevoli, attingevano energia dalle linee elettriche e avevano una base nel sistema solare.
Il comitato Condon ha concluso che: “La valutazione dei test psicologici, la mancanza di prove e le interviste con il pattugliatore, hanno lasciato il personale del progetto senza alcuna certezza che l’esperienza UFO riportata dal soldato fosse fisicamente reale”.
Lo psicologo Dr. Sprinkle, tuttavia, sentiva che Schirmer “credeva nella realtà degli eventi da lui descritti”.
Rientrato ad Ashland, Schirmer fu nominato capo della polizia di Ashland quando il capo Wlaskin si dimise. Tuttavia, dopo due mesi ha rassegnato le dimissioni, incapace di concentrarsi sul lavoro a causa della sua esperienza con gli UFO.
Ulteriori sessioni di ipnosi di regressione furono condotte l’8 giugno 1968 dall’ipnotizzatore Loring G. Williams e i risultati di quelle sessioni furono riportati in due libri: “Gods, Demons and Space Chariots” e “Gods and Devils from Outer Space” di Eric Norman.
Un fatto strano che è stato messo in evidenza è che gli alieni indossavano uniformi con l’emblema di un serpente alato sul petto a sinistra, simile ai serpenti alati che sono apparsi nella mitologia in tutto il mondo.